Statistiche web
06 March 2013

In California le moto passano tra le file

Forse da noi i motociclisti lo fanno abitualmente anche se non si potrebbe, ma in California è ammesso il “lane splitting”, la circolazione interfila. Ecco le regole

In california le moto passano tra le file

In California, è ammesso il “lane splitting”, quella che in italiano si chiama circolazione interfila, il risalire le macchine ferme o in lento movimento in una superstrada a più corsie (da noi è vietato, ma nessuno si pone il problema…). I “Chips” (California Highway Police), la stradale del Golden State, hanno reso note una serie di consigli per poter “splittare” in modo sicuro.

  • È richiesta una differenza di velocità non superiore alle 10 miglia l’ora (16 km/h) rispetto al traffico.
  • Non è consigliabile fare lane splitting se il traffico viaggia a più di 30 mph (48 km/h).
  • I motociclisti devono stare tra le due corsie più a sinistra e non tra quelle più a destra, dove le auto potrebbero imboccare rampe di uscita.
  • Bisogna considerare le condizioni di luce, meteo e strada.
  • È importante stare concentrati per anticipare i movimenti del traffico.
  • La polizia ha la discrezionalità di giudicare imprudente (e quindi sanzionare) i motociclisti.

In California l’attenzione alla sicurezza dei motociclisti è molto elevata, come si vede nel cartello nella foto (cliccate qui): “condividi la strada. Controlla due volte se ci sono motociclisti”. Questo fa sì che il “lane –splitting” legale in California possa facilmente aprire la strada allo sdoganamento della pratica  in tutti gli States (ci stanno pensando l’Oregon, l’Arizona e il Texas, ad esempio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA