Statistiche web

Hypernaked oltre i 200 CV: M 1000 R vs Streetfighter V4 vs Brutale 1000 RS

L'arrivo della nuova BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato, considerando anche il prezzo, sono: Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone

1/10

BMW M 1000 R - Ducati Streetfighter V4 - MV Agusta Brutale 1000 RS 

1 di 4

L'arrivo della BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato sono: l'appena aggiornata Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Per queste due abbiamo preso in considerazione la versione "standard", in quanto quella con un prezzo di acquisto che più si avvicina a quello della BMW M 1000 R.

Qui sotto, e nelle pagine successive, ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone.

BMW M 1000 R

DUCATI STREETFIGHTER V4

MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS

MOTOREMotore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCamDesmosedici Stradale V4 a 90°, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole.

Distriibuzione a doppio albero a camme in testa; valvole radiali e bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido e olio con radiatori separati

CILINDRATA999 cc1,103 cc998 cc
ALESAGGIO X CORSA80 mm x 49,7 mm81 x 53.5 mm79 mm x 50,9 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:114.0:113.4:1
POTENZA210 CV a 13.750 giri/min.208 CV a 13.000 giri/min.208 CV a 13.000 giri/min.
COPPIA 113 Nm a 11.100 giri/min.123 Nm a 9.500 giri/min.116,5 Nm a 11.000 giri/min.
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gasIniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-WireSistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con 8 iniettori (4 inferiori Mikuni + 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata). Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.1; corpo farfallato diametro 50 mm full ride by wire Mikuni
TRASMISSIONE
CAMBIO

Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore

, quickshifter up&down

6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 26 marce, MV EAS 3.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
FRIZIONEBagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzoMultidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa auto-spurganteMultidisco in bagno d’olio con dispositivo anti- saltellamento meccanico con pompa radiale Brembo

BMW M 1000 RR

DUCATI STREETFIGHTER V4

MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS

TELAIOTelaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta"Front Frame" in lega di alluminioTubolare a traliccio in acciaio CrMo
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, DDC Dynamic Damping Control elettronico, precarico molla, smorzamento in estensione e compressione regolabileForcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabileForcella Marzocchi oleodinamica da 50 mm a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
SOSPENSIONE POSTERIOREForcellone bifronte in alluminio, DDC Dynamic Damping Control (ammortizzatore centrale), precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e compressione regolabileAmmortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminioProgressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla
FRENO ANTERIOREDoppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco Stylema® (M4.30) ad attacco radiale a 4 pistoncini.. Pompa auto spurganteA doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio pompa radiale Brembo. Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm)
FRENO POSTERIOREA disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncinoDisco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini

A disco in acciaio (Ø 220 mm) - Pompa Brembo PS13.

Pinza Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

ABS

BMW Motorrad ABS Pro

ABS Cornering EVOABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering

BMW M 1000 R

DUCATI STREETFIGHTER V4

MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS

PESO A SECCOn.d.n.d.186 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA199 kg201,5 kgn.d.
ALTEZZA SELLA830 mm845 mm845 mm
INTERASSE1.455 mm1.488 mm1.415 mm
INCLINAZIONE CANNOTTOn.d.24,5°n.d.
AVANCORSAn.d.100 mm97 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE16,5 l17 l16 l

BMW M 1000 R

DUCATI STREETFIGHTER V4

MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS

PREZZO c.i.m.22.850 euro 23.240 euro27.140 euro

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA