Hypernaked oltre i 200 CV: M 1000 R vs Streetfighter V4 vs Brutale 1000 RS
L'arrivo della nuova BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato, considerando anche il prezzo, sono: Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
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BMW M 1000 R - Ducati Streetfighter V4 - MV Agusta Brutale 1000 RS
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L'arrivo della BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato sono: l'appena aggiornata Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Per queste due abbiamo preso in considerazione la versione "standard", in quanto quella con un prezzo di acquisto che più si avvicina a quello della BMW M 1000 R.
Qui sotto, e nelle pagine successive, ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone.
BMW M 1000 R
DUCATI STREETFIGHTER V4
MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS
MOTORE
Motore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCam
Desmosedici Stradale V4 a 90°, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole.
Distriibuzione a doppio albero a camme in testa; valvole radiali e bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido e olio con radiatori separati
CILINDRATA
999 cc
1,103 cc
998 cc
ALESAGGIO X CORSA
80 mm x 49,7 mm
81 x 53.5 mm
79 mm x 50,9 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
13,3:1
14.0:1
13.4:1
POTENZA
210 CV a 13.750 giri/min.
208 CV a 13.000 giri/min.
208 CV a 13.000 giri/min.
COPPIA
113 Nm a 11.100 giri/min.
123 Nm a 9.500 giri/min.
116,5 Nm a 11.000 giri/min.
ALIMENTAZIONE
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas
Iniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-Wire
Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con 8 iniettori (4 inferiori Mikuni + 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata). Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.1; corpo farfallato diametro 50 mm full ride by wire Mikuni
TRASMISSIONE
CAMBIO
Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
, quickshifter up&down
6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2
6 marce, MV EAS 3.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
FRIZIONE
Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzo
Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa auto-spurgante
Multidisco in bagno d’olio con dispositivo anti- saltellamento meccanico con pompa radiale Brembo
BMW M 1000 RR
DUCATI STREETFIGHTER V4
MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS
TELAIO
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
"Front Frame" in lega di alluminio
Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, DDC Dynamic Damping Control elettronico, precarico molla, smorzamento in estensione e compressione regolabile
Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile
Forcella Marzocchi oleodinamica da 50 mm a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
SOSPENSIONE POSTERIORE
Forcellone bifronte in alluminio, DDC Dynamic Damping Control (ammortizzatore centrale), precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e compressione regolabile
Ammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla
FRENO ANTERIORE
Doppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini
2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco Stylema® (M4.30) ad attacco radiale a 4 pistoncini.. Pompa auto spurgante
A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio pompa radiale Brembo. Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm)
FRENO POSTERIORE
A disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
A disco in acciaio (Ø 220 mm) - Pompa Brembo PS13.
Pinza Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
ABS
BMW Motorrad ABS Pro
ABS Cornering EVO
ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering
BMW M 1000 R
DUCATI STREETFIGHTER V4
MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS
PESO A SECCO
n.d.
n.d.
186 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA
199 kg
201,5 kg
n.d.
ALTEZZA SELLA
830 mm
845 mm
845 mm
INTERASSE
1.455 mm
1.488 mm
1.415 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO
n.d.
24,5°
n.d.
AVANCORSA
n.d.
100 mm
97 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE
16,5 l
17 l
16 l
BMW M 1000 R
DUCATI STREETFIGHTER V4
MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS
PREZZO c.i.m.
22.850 euro
23.240 euro
27.140 euro
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro