12 July 2012

Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra

Le due nuove proposte, lontane dall’off road specialistico, ampliano la gamma stradale Husqvarna nel segno della facilità e della versatilità: la Husqvarna TR 650 Terra nell’off road leggero, la TR 650 Strada su asfalto

Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra

Pensiamo ad Husqvarna e ci vengono in mente i tasselli. Ma fin dai suoi albori, il Marchio svedese (ora di proprietà BMW ma sempre con sede in Italia) si è distinto anche nella produzione e nello sport prettamente stradale. Nel 2011 c’è stato il lancio della Nuda 900 (qui il video del test su strada e in pista e della comparativa) e ora la filosofia stradale Husqvarna ci regala altri due modelli: la TR 650 Strada e la TR 650 Terra, entrambe realizzate negli stabilimenti di Cassinetta di Biandronno e derivate nella tecnica dalla BMW G 650 GS (qui il test del modello Sertão).

MOTORE BMW MA CON 10 CV IN PIÙ
Sviluppate sulla base dei concept Moab, Strada e Concept Baja, sono caratterizzate dalla condivisione delle parti tecniche derivate dalla BMW G 650 GS, ma si differenziano per destinazione d’uso, come appare chiaro fin dai nomi. Per entrambe il motore è il conosciuto monocilindrico di 652 cc, ma modificato fino ad ottenere 58 CV di potenza massima e 54 Nm di coppia (da 47,6 CV e 35 Nm). Gli interventi hanno riguardato l’iniezione (+ air box e scarico), la testa (compressione passata da 11,5 a 12,3: 1, candela da 10 mm invece che 12, nuovi condotti di aspirazione e scarico più aerodinamici), il pistone (stampato e più leggero) e la distribuzione (vedi tabella sotto). 

 

                                                    Husqvarna TR 650  

                                                         BMW G 650 GS

Diam. valvola asp. mm

38,5

36

Diam. valvola scar. mm

34

31

Corsa val. asp./scar. mm

10,8

10,4

Fasatura asp. gradi Kw

276/110

256/109

Fasatura scar. gradi Kw

268/110

256/109

       

Si è cercata soprattutto la coppia in basso e la rapidità di risposta, così da valorizzare il motore e massimizzare il divertimento e la versatilità nelle curve su strada e nell’off road leggero.

ACCESSORI E OPTIONAL

OPTIONAL E ACCESSORI
Per una maggiore personalizzazione Husqvarna offre un’ampia gamma di optional e di accessori originali. Gli optional vengono forniti direttamente dalla fabbrica e sono integrati nel processo produttivo. Gli accessori originali vengono montati dal concessionario Husqvarna o dal cliente stesso, anche in retrofit.

Optional
• ABS (disattivabile) per TR 650 Terra
• Motore depotenziato a 35 kW (48 CV)

Accessori originali
• Parabrezza.
• Protezioni per le mani.
• Paramotore.
• Manopole riscaldate.
• Impianto antifurto.
• Borsa posteriore.
• Topcase.
• Valigie laterali

CICLISTICA E DESIGN

CICLISTICA AGILE, SEMPLICE E ROBUSTA
I nuovi modelli Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra vantano entrambi una ciclistica agile, costruita sulla base di un telaio in travi di acciaio abbinato a sospensioni collaudate e freni semplici ma sicuri, con tanto di ABS disattivabile, di serie sulla Strada e optional sulla Terra. Le differenze sono nelle ruote, in lega sulla stradale e a raggi sulla off road, che vanta ovviamente anche diverse misure (vedi scheda tecnica) e pneumatici semi tassellati. Le quote ciclistiche sono studiate per centrare il miglior compromesso tra maneggevolezza (anche in fuoristrada) e stabilità, mentre alla taratura delle sospensioni (diversa per i due modelli, nonostante l’escursione identica di 190 mm davanti e dietro) si chiede di combinare il comfort e la precisione di guida. Il tutto col contributo del baricentro basso regalato dal serbatoio posto sotto la sella. I comandi sono in comune, con entrambe le leve al manubrio regolabili.

DESIGN DIFFERENZIATO
La TR650 Strada e la TR 650 Terra riflettono la loro agilità e la loro dinamicità di guida anche attraverso il design altamente dinamico delle sovrastrutture. La linea essenziale e pulita, che in molte parti richiama la Nuda, suggerisce l’indole sportiva e dinamica, unita alla leggerezza e all’agilità di entrambi i modelli. Il tutto senza rinunciare ad un carattere molto personale e alla ovvia differente caratterizzazione estetica: la Strada ha il parafango anteriore basso che sottolinea l’indole di passista da asfalto, come dicono anche i cerchi in lega, mentre la Terra ricorda molto più i modelli da fuoristrada puro della Casa. Per entrambe la ciclistica è nera, mentre è confermato il vezzo del coperchio della testa rosso, tipicamente Husqvarna. Livrea bianca e rossa per la off road, nero per la stradale.

SCHEDA TECNICA

Husqvarna TR 650 STRADA (Husqvarna TR 650 TERRA)

MOTORE
Tipo: monocilindrico raffreddato ad acqua
Cilindrata 652 cc
Alesaggio/corsa 100/83 mm
Potenza 43/58 kW/CV a 7250 giri/min
Coppia 60 Nm a 5750 giri/min
Compressione 12,3:1
Distribuzione doppio albero a camme in testa, punterie a bicchiere, 4 Valvole per cilindro
Alimentazione a iniezione
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a 5 rapporti
Trasmissione finale a catena

CICLISTICA
Telaio a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato in acciaio
Sospensione anteriore forcella telescopica Sachs a steli rovesciati, diametro 46 mm
Sospensione posteriore monoammortizzatore con leveraggio progressivo, regolazione precarico molla ed estensione
Escursione anteriore/posteriore mm 190/190
Avancorsa mm 101 (Senza ABS: 112; con ABS 115)
Passo mm 1501
Inclinazione cannotto sterzo  64° (Senza ABS 63,5°; con ABS 63°)
Freno anteriore monodisco, Ø 300mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Freno posteriore monodisco, Ø 240mm, pinza flottante a 1 pistoncino
ABS disattivabile di serie (ABS disattivabile optional)
Cerchi fucinati in alluminio (cerchi a raggi)
anteriore 2,50 x 19” (1,85 x 21”)
posteriore 3,50 x17” (Senza ABS: 3,00 x 18”; con ABS: 3,00 x 17”)
pneumatici
anteriore 110/80 R19  (90/90 R21)
posteriore 140/80 R17  (Senza ABS: 140/80 R18; con ABS: 140/80 R17)

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza
totale 2248 mm (2267)
Larghezza con specchi mm 875
Altezza della sella (senza pilota) 860 mm (Senza ABS: 875; con ABS: 865)
Peso in ordine di marcia 186 kg (Senza ABS:183 kg; con ABS:184 kg)
Capacità serbatoio 14 litri

Consumo di carburante
90 km/h    l/100 km 3,2
120 km/h  l/100 km 4,3

Velocità massima km/h
175 (170)

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