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08 November 2016

Husqvarna presenta la versione definitiva della Svartpilen 401

Husqvarna Svartpilen 401 2017: info, dettagli e foto della versione “all terrain” della piccola naked della Casa austro-svedese. Motore monocilindrico da 375 cc, telaio a traliccio in tubi di acciaio e fari full LED e look da avventuriera

DAL CONCEPT ALLA REALTà

Nel novembre 2014, un anno dopo l'acquisizione del marchio Husqvarna da parte di KTM e il suo trasferimento in Austria, ad Eicma la Casa aveva annunciato il suo ritorno nel settore delle moto stradali presentando due concept bike: la Vitpilen 401 (Freccia bianca, in svedese) e la Svartpilen 401 (freccia nera).
Ora, in occasione del Salone di Milano 2016, ecco che arriva la versione definitiva di quei due modelli: per la “freccia bianca” vi rimandiamo al suo articolo di presentazione, ora concentriamoci sulla “nera” (anche se la ciclistica e il propulsore è condiviso tra le due moto), che rispetto alla sorella si presenta con una configurazione più da “all terrain”, con pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STRs, “portapacchi da serbatoio” e protezioni per il motore e per lo scarico. Anche la posizione di guida è differente, risulta più verticale per via del manubrio più alto e dritto. La sella del pilota e quella del passeggero sono sdoppiate.

Sia la "freccia bianca" che la "freccia nera" arriveranno a marzo 2017, ancora non si conosce il prezzo delle moto. Nella gallery trovate le foto della nuova Husqvarna 401 Svartpilen.

MOTORE E CICLISTICA

Il motore è un monocilindrico da 375 cc, 4 tempi, con distribuzione a doppio albero a camme in testa è omologato Euro 4 ed è in grado di erogare una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri/minuto e 37 Nm di coppia massima a 7.000 giri/minuto. Il cilindro è rivestito con un trattamento “NiCaSil”; troviamo poi lubrificazione forzata ad olio e contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni. L’alimentazione è elettronica, con corpo farfallato da 46 mm e acceleratore ride-by-wire. Il peso del propulsore è contenuto in 36 kg.
L’impianto di scarico è misto, con collettore in acciaio e terminale in alluminio, con finitura nera opaca e con impresso il logo Husqvarna.

Il telaio è di tipo a traliccio, con tubi in acciaio al cromo molibdeno, idroformati e saldati tra di loro attraverso l’utilizzo di robot; a questo sono abbinate una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore, entrambi WP.
La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore da 320 mm, stretto da una pinza radiale a quattro pistoncini, e un disco singolo posteriore da 230 mm, con pinza flottante a singolo pistoncino; l’impianto ABS è di serie. 

DESIGN MINIMALISTA E FARI FULL LED

I fari sono full LED: all’anteriore di presentano con una corona tonda (luci diurne) che circonda i due riflettori centrali e al posteriore troviamo un faro rettangolare con LED rossi. Per via del suo look tondo, il faro anteriore rappresenta anche un tratto distintivo del modello, che lo rende riconoscibile ad una prima occhiata. La strumentazione è composta da un’unica unità centrale tonda, posta nel mezzo del manubrio. Il serbatoio è da 9,5 litri ed è verniciato in nero.

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SCHEDA TECNICA HUSQVARNA SVARTPILEN 401

SVARTPILEN 401
Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 375 cc
Alesagio / corsa 89/60 mm
Potenza 43,5 CV @ 9.000 giri/min
Coppia 37 Nm @ 7.000 giri/min
Rapporto di compressione 12.6:1
Avviamento / batteria Elettrico/12V 8Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione Bosch EFI (da 46 mm)
Distribuzione DOHC
Lubrificazione Forzata ad olio
Olio motore BelRay EXP 15W-50
Trasmissione primaria 30:80
Trasmissione finale 15:45
Raffreddamento Liquido
Frizione Multi disco, antisaltellamento
Iniezione Bosch EMS
Telaio
Telaio Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Telaietto Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Manubrio Alluminio forgiato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
Sospensione posteriore WP-Monoshock
Escursione Ant. 142 mm / posteriore 150mm
Freno anteriore ByBre, Quattro pistoncini, disco da Ø 320 mm
Freno posteriore ByBre, singolo pistonico, disco da Ø 230 mm
ABS Bosch 9.1MB due canali
Cerchi Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17" ant.; 4 x 17" post.
Gomme ant. / post. Pirelli Scorpion Rally STR 110/70-R17; 150/60-R17
Catena 5/8 x 1/4" / X-Ring
Scarico In acciaio con terminale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo 65°
Offset 33 mm
Avancorsa 95 mm
Interasse 1357 +/-15,5 mm
Luce a terra 170 mm
Altezza sella 835 mm
Serbatoio 9,5 litri/ 2.5 litri di riserva
Peso a secco Circa 150 kg
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