Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato realizzato usando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati da robot per garantire i massimi livelli di precisione e qualità. Il telaio è rifinito in una verniciatura premium a polvere blu e adotta di serie protezioni, per garantire protezione e durata superiori. Il telaietto posteriore in composito presenta una struttura in due pezzi realizzata per il 70% in poliammide e il 30% in fibra di carbonio, per un peso di poco superiore a 1 kg. Oltre alla robustezza, particolare attenzione è stata riposta nell’ottenere la rigidezza ideale ai fini della guidabilità e del comfort del pilota.
Il forcellone cavo in alluminio è stato progettato per offrire rigidezza e affidabilità ottimali con il minor peso possibile. I riscontri per la regolazione della catena sono visibili dall’alto, per semplificare il tensionamento.
La forcella da 48 mm a steli separati adotta molle ad aria incapsulate e una camera dell’olio pressurizzata, per ammortizzare in modo progressivo e omogeneo nel tempo. I picchi di pressione sono stati ridotti adottando bypass maggiorati per aria e olio, e in combinazione con la nuova idraulica a valvola centrale la forcella regala al pilota un feedback e un comfort eccezionali. Le regolazioni sono semplici grazie alla valvola singola per la pressione dell’aria e ai pratici registri per compressione ed estensione. La pompa per regolare la pressione dell’aria è fornita di serie. Il nuovo perno ruota anteriore da 22 mm migliora la risposta della forcella nelle staccate più intense. Inoltre, l’offset di base è stato ridotto di 7 mm (MY20 = 35 mm / MY21 = 28 mm) per offrire ingressi in curva di livello avanzato, agilità e una accuratezza di sterzo ottimale.
Le piastre forcella lavorate CNC con offset 16 mm sono realizzate in allumini. La loro rigidezza è ottimizzata per accordarsi al meglio a quella della forcella, così da offrire una dinamica di guida e una stabilità di livello superiore. Di serie è prevista la possibilità di regolare il manubrio su quattro posizioni, per personalizzare l’ergonomia.
Con una taratura aggiornata e nuove tenute a basso attrito per i cuscinetti dei leveraggi, il monoammortizzatore WP XACT offre caratteristiche smorzanti molto sofisticate che assicurano una trazione e un assorbimento dell’energia impareggiabili, pur tenendo il layout compatto e leggero. Un sistema di bilanciamento della pressione all’interno del corpo ammortizzatore consente di offrire uno smorzamento omogeneo e determina comfort e maneggevolezza superiori. Questo elemento è completamente regolabile e abbinato a un sistema di leveraggi con geometria dedicata, per offrire la massima trazione. L’escursione della ruota posteriore è di 266 mm.
L’impianto frenante Brembo fornisce una eccezionale potenza frenante, grazie alla pompa e pinza anteriore a 4 pistoncini a montaggio radiale abbinate a un disco da 310 mm di diametro. Al posteriore sono montati un disco da 220 mm e una pinza a pistoncino singolo.
I cerchi neri Alpina, da 16.5”/17” anteriore e posteriore rispettivamente, sono leggeri e robusti. Sono compltati da pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420 per il massimo grip.