Statistiche web

Husqvarna pensa ai più piccoli con l'elettrica EE 5

Husqvarna presenta al Salone di Milano la minicross elettrica EE 5. Il numero 5 rappresenta la potenza in kilowatt e fra le caratteristiche principali troviamo una batteria che si ricarica al 100% in 70 minuti
1/14 Husqvarna EE 5 2019
La minicross elettrica EE 5 è stata svelata a Eicma 2018 e rappresenta il primo passo di Husqvarna Motorcycles nel mondo della mobilità elettrica per i più piccoli. Il numero 5 rappresenta la potenza in kilowatt; se le lettere CC nelle sigle dei modelli a benzina fanno riferimento alla cilindrata in centimetri cubi, qui EE sta per “Electric Engine”, motore elettrico. Si tratta di una moto pronto gara a tutti gli effetti, in grado di rivaleggiare con le avversarie di 50 cc. Fra le caratteristiche principali di questa minicross troviamo:
  • Motore elettrico con 5 kW di potenza di picco
  • 6 diversi riding mode
  • Batteria a ioni di litio da 907 Wh
  • Ricarica veloce
  • Ciclistica raffinata con tecnologia collaudata nelle competizioni
  • Design moderno di ispirazione svedese
  • Sovrastrutture ergonomiche e sella regolabile in altezza
  • Sospensioni WP con forcella XACT e monoammortizzatore WP, con prestazioni e controllo di livello avanzato
Il motore elettrico è alimentato da 84 celle Li-ion, che realizzano una capacità complessiva di 907 Wh con una tensione contenuta in 48 Volt. L’energia è sufficiente per oltre due ore di guida per un debuttante e 25 minuti per i piloti più veloci, a seconda del terreno e delle condizioni. Un pannello strumenti multifunzione collocato tra il cannotto di sterzo e la sella consente al pilota di scegliere tra sei modalità di guida, con diverse caratteristiche di erogazione della potenza in grado di rispondere alle esigenze del pilota. Inoltre, il pannello strumenti mostra la carica residua della batteria.

Il caricabatterie esterno universale, che fornisce fino a 900 W, può essere collegato a qualunque presa da 110 V o 230 V, e inserito direttamente nel pacco batterie per ricaricare facilmente. Il tempo di ricarica è di 45 minuti per ottenere l’80% della ricarica e 70 minuti per arrivare al 100%.
Per quanto riguarda la sicurezza a bordo, la EE 5 è dotata di un interruttore che interrompe l’erogazione di corrente in caso di caduta. Un altro interruttore di sicurezza, collegato a una cordicella attaccata al polso del pilota, interrompe la corrente quando il pilota si stacca dalla moto. I riding mode possono essere bloccati con una chiavetta posta sotto la sella, in modo da evitare che i piloti più inesperti possano attivare da soli modalità troppo potenti.
Sul versante ciclistico troviamo un telaio in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza. La EE 5 è dotata della più recente tecnologia in fatto di sospensioni ed è equipaggiata con la forcella WP XACT con steli da 35 mm e molle ad aria. L’escursione offerta è di 205 mm di escursione. Collegato direttamente al forcellone, il monoammortizzatore WP permette 185 mm di escursione ruota ed è completamente regolabile. La EE 5 impiega pinze freno ad azionamento idraulico e dischi freno wave sia anteriore che posteriore.

Infine, la EE 5 consente di regolare l’altezza sella a diversi livelli. Il modello esce di serie con la sella a 698 mm, che può essere facilmente ridotta a 653 mm. Inoltre, grazie al Kit disponibile nel catalogo accessori originali Husqvarna Motorcycles, le due unità ammortizzanti possono essere ulteriormente abbassate fino ad una altezza minima della sella di soli 556 mm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA