Husqvarna al lavoro sulle nuove 501 Vitpilen e Svartpilen (su base KTM 490)

Una diapositiva “sfuggita” da un incontro tra Pierer Mobility e gli investitori ci mostra i piani futuri del Gruppo, nei quali rientra una nuova gamma Husqvarna 501 sviluppata sulla base della nuova piattaforma 490 di KTM

1/23

Husqvarna affila le frecce per il 2021: dopo che è stata svelata l’elettrica E-Pilen, lo scooter green Vektorr, la Svartpilen 125 e la nuova gamma enduro, una diapositiva “sfuggita” da un incontro tra Pierer Mobility e gli investitori ci mostra i piani futuri del Gruppo, nei quali rientra una nuova gamma 501 sviluppata sulla base della nuova piattaforma 490 di KTM.

Questa potrebbe essere una grande novità in casa Husqvarna, in quanto attualmente tutte le Vit e le Svartpilen in gamma, quindi 125, 401 e 701, sono spinte da un motore monocilindrico. L’adozione della piattaforma 490 di KTM porterebbe quindi in gamma delle moto di media cilindrata, le nuove 501, spinte da un motore bicilindrico parallelo di 490 cc, con raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC), cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Ovviamente le caratteristiche sono ancora top secret, ma considerando la potenza dell'attuale monocilindrico di 390 cc (43,5 CV), il picco di potenza del bicilindrico parallelo di 490 cc potrebbe avvicinarsi a 55-60 CV.

La piattaforma 490 di KTM è attualmente in fase di sviluppo e, come confermato da Stefan Bierer, CEO della Casa di Mattighofen, arriverà sul mercato nel 2022. Per KTM la gamma 490 includerà 5 modelli (Duke, RC, Adventure, Supermoto ed Enduro), che verranno prodotti dal gigante automobilistico indiano Bajaj Auto nel nuovo impianto di produzione a Pune, in India, costruito appositamente per soddisfare la produzione di KTM, Husqvarna e le prossime moto Triumph di piccola e media cilindrata.

Continuando con le anticipazioni di casa Husqvarna la diapositiva ci mostra anche nuovi modelli Supermoto/Enduro 125/250/401 e 501, con quest’ultimo sempre basato sulla piattaforma KTM 490. Nel segmento adventure ci saranno le 250/401 e 501; mentre la 901 Norden è attesa sul mercato spinta dal bicilindrico in linea della 890 KTM. Per le naked sono previsti i modelli 125/250/401 e 501. E infine ci saranno anche dei nuovi modelli entry-level, che sono indicati senza nome ne cilindrata.

1/17

Husqvarna E-Pilen Concept 2021

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA