di Giuseppe Cucco - 05 novembre 2014

Husqvarna 701 Supermoto: dati tecnici e foto della versione definitiva

In occasione di Eicma Husqvarna presenta la versione "produzione" della concept bike monocilindrica presentata lo scorso anno. Con questa nuova moto la Casa amplia la propria gamma di moto stradali. Info, descrizione e foto

Husqvarna 701 supermoto: dati tecnici e foto della versione definitiva

Stefan Pierer (CEO del gruppo KTM/Husqvarna) ha recentemente dichiarato che vuole portare Husqvarna ad essere il 3° marchio in Europa dopo KTM e BMW per moto prodotte, con una gamma completa strada-fuoristrada che spazia da 125 cc a 1.300 cc. Per far ciò, dopo il ritorno alle ruote lisce con la FS 450, Husqvarna ha presentato in occasione di EICMA un’altra motard stradale: la 701 Supermoto. Questa nuova moto è la  versione definitiva della concept 701 vista lo scorso anno al Salone di Milano. Motore monocilindrico da 67 CV, 145 kg di peso e tre mappe per la gestione del motore: gli ingredienti per il divertimento ci sono tutti! Date un occhiata alle foto della nuova 701 Supermoto nella gallery.
 
MONOCILINDRICO DA 690 CC
La 701 Supermoto è equipaggiata con un propulsore monocilindrico da 690 cc con singolo albero a camme raffreddato a liquido. La potenza massima è di 67 CV a 7.500 giri e la coppia di 68 Nm a 6.000 giri. Per assicurare una potenza costante e un comportamento lineare del motore ai bassi regimi l’accensione avviene tramite un sistema a doppia candela, ciascuna con tempi diversi. La gestione acceleratore è di tipo ride-by-wire e le mappature del motore disponibili sono quattro: Standard, Soft e Avanzata più una che permette un funzionamento efficiente anche con combustibili a basso contenuto di ottani e di scarsa qualità, per guidare anche negli angoli più remoti del pianeta. Di serie anche la frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Control) che evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle frenate più brusche e garantisce la massima trazione in accelerazione.
 
SELLA LUNGA PER UN MAGGIOR CONFORT
Il telaio è a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno e il serbatoio è integrato nel telaietto posteriore. La forcella è una WP a steli rovesciati da 48mm, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore sempre WP con leveraggi progressivi. Per quanto riguarda l’impianto frenante troviamo un disco da 320 mm lavorato da una pinza radiale Brembo a quattro pistoncini all’avantreno, e un disco da 240 mm al posteriore, il tutto assistito dall’impianto ABS disinseribile. La parte superiore della 701 Supermoto è caratterizzata da una sella allungata che si estende fin sopra le fiancatine del radiatore, ricoperta con coste antiscivolo per assicurare al pilota la massima aderenza in ogni condizione di utilizzo. Le sovrastrutture della 701 Supermoto sono state studiate e realizzate per avvolgere il più possibile motore e al telaio: le fiancatine del telaietto posteriore proteggono il serbatoio del carburante.
 
La nuova Husqvarna 702 Supermoto arriverà nell’autunno del 2015, il prezzo non è ancora stato definito.
 
SCHEDA TECNICA
  701 Supermoto
MOTORE  
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 690 cc
Alesaggio/Corsa 102mm/84,5 mm
Potenza 67 CV a 7.500 giri
Coppia 68 Nm a 6.000 giri
Compressione 12,6:1
Avviamento Avviamento elettrico/12V 8,6Ah
Trasmissione 6 marce
Lubrificazione Lubrificazione forzata con 2 pompe rotative
Olio motore Bel Ray, SAE 10W-60
Trasmissione primaria 36:79
Trasmissione finale 16:42
Raffreddamento Raffreddamento a liquido
Frizione Frizione Adler APTC antisaltellamento, idraulica Brembo
Gestione del motore /
accensione
Keihin EMS con Ride By Wire, doppia accensione
CICLISTICA  
Telaio Telaio a traliccio in acciaio cromo molibdeno, verniciato a polvere
Telaietto Telaietto in poliammide autoportante con serbatoio benzina integrato
Manubrio Alluminio diamentro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD da 48 mm con funzioni separate stelo sinistro/destro
Sospensione posteriore WP-Monoammortizzatore con link
Escursione sospensioni
Anteriore/posteriore
215/250 mm
Freno anteriore Pinza radiale Brembo a 4 pistoncini, disco da 320 mm
Freno posteriore Pinza flottante Brembo a pistoncino singolo, disco da 240 mm
ABS Bosch 9M+ due canali (disinseribile, modalità supermoto)
Ruote Anteriore/posteriore Ruote a raggi con canale in alluminio tubeless 3,50 x 17"; 5,00 x 17"
Gomme anteriore/posteriore 120/70 ZR 17; 160/60 ZR 17
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Scarico Acciaio inossidabile con catalizzatore
Inclinazione sterzo 63°
Passo 1.480 ± 15 mm
Altezza libera dal suolo 270 mm
Altezza sella 890 mm
Capacità serbatoio circa 14 litri/2,5 litri riserva
Peso circa 145 kg (senza benzina)
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