Statistiche web
28 February 2015

Husaberg è da 20 anni con KTM, ora riunita a Husqvarna

Nel 2015 sono due decenni che la Casa nata da una “costola” di Husqvarna è di proprietà del Gruppo austriaco. La gamma di moto Husaberg 2014 è stata l’ultima prima che i due marchi di origine svedese tornassero ad essere una cosa sola. Ripercorriamo la storia, anche grazie alle immagini

Husaberg è da 20 anni con ktm, ora riunita a husqvarna

Venticinque anni di storia, di cui venti sotto il controllo di KTM, tanto è durato il Marchio Husaberg. Nata nel 1988 da un gruppo di ingegneri Husqvarna che non vogliono trasferirsi in Italia, la Casa fin da subito ottiene grandi risultati sportivi nel fuoristrada. In cerca di nuovi partner, Husaberg viene assorbita dalla Casa di Mattighofen nel 1995; produzione e sviluppo rimangono però nel Paese scandinavo fino al 2010, quando tutto viene trasferito in Austria. Nel 2013 anche Husqvarna viene acquisita da KTM, ciò segna quindi la riunione dei due Marchi. Nel 2014 vengono commercializzate le ultime moto Husaberg prima della scomparsa del Marchio. Ma questo è solo un veloce riassunto: ecco la storia completa, che potete ripercorrere anche grazie alle foto nella gallery.

 

La nascita del marchio husaberg

Verso la fine degli anni ’50 il Motocross diventa sempre più popolare in Europa, Husqvarna è una delle prime aziende a specializzarsi in moto da fuoristrada. I risultati arrivano fin da subito e la Casa raccoglie molte vittorie nelle competizioni europee e americane (questo video vi illustra la storia ultracentenaria del Marchio svedese). Nel 1987 Husqvarna viene venduta a Cagiva e la produzione si sposta in Italia. Un gruppo di ingegneri, capitanati da Thomas Gustavsson, non ci stanno a spostarsi nel nostro Paese e, nel 1988, fondano il nuovo marchio Husaberg Motor AB, il nome deriva dal villaggio nel quale è stato fondato (Husaberg appunto). In una capanna di legno sul lago Vattern, il gruppo inizia a progettare una nuova moto, sfruttando le conoscenze maturate in Husqvarna. L’idea è quella di realizzare una moto da cross, leggera, con motore a quattro tempi. Solo un anno dopo nasce la prima versione della FE 501. Il gruppo decide di prendere parte fin da subito alle competizioni e, con Jimmie Eriksson, vincono il Titolo Europeo enduro nella classe 600 cc al primo anno nelle competizioni. I successi continuano e, l’anno successivo, Jimmie vince con il Titolo Mondiale enduro. La versione 350 cc della FE 501 non è da meno alla sorella maggiore e nel 1991 vince due Titoli Mondiali con Kent Karlsson e Jaroslav Katrinak. I successi nelle competizioni spingono la Casa a sviluppare nuovi modelli da motocross, enduro e supermotard.

 

Gli anni con ktm

Tuttavia, la crescita commerciale della società non ha potuto tenere il passo con i suoi successi sportivi e Husaberg necessita di un partner forte. Proprio in quegli anni KTM sta vivendo un periodo di rilancio e a Mattighofen hanno sempre avuto una grande passione per l’offroad. Così, nel 1995, KTM acquisisce Husaberg; lo sviluppo e la produzione restano però in Svezia. Sotto l’egida austrica, Husaberg continua gli ottimi risultati sportivi e vince altri tre Titoli Mondiali enduro, con Anders Eriksson (1995, 350 cc), Peter Jansson (1996, 500 cc) e Björne Carlsson (1998, 400 cc), e tre Titoli Mondiali motocross con Joël Smets (1995, 1997, 1998). Nel 2003 lo sviluppo e la produzione delle moto vengono spostati in Austria e nel 2010 viene alla luce la prima Husaberg con motore a due tempi. La gamma si riduce, diminuiscono i modelli destinati al motocross e motard per lasciare spazio maggiormente alle moto da enduro. Il tutto senza dimenticare la voglia di innovare, stupire e andare controcorrente, come con le FE 450 e 570, quest’ultima anche in pista versione Supermotard. In questo spettacolare video potete ammirare le grandi doti di Graham Jarvis in sella alla sua Husaberg. Nei primi mesi del 2013, la società madre di KTM, Pierer Industrie AG, rileva il marchio Husqvarna che, dopo vari passaggi di proprietà, non naviga proprio in buone acque. Dopo 25 anni esatti si chiude un cerchio, Husaberg torna di nuovo insieme ad Husqvarna, da dove era nata. Husaberg getta le basi e dona la tecnologia per i futuri modelli Husqvarna e, anche se il Marchio è scomparso dopo un quarto di secolo, lo spirito di Thomas Gustavsson e dei suoi colleghi vive ancor oggi nelle moto Husqvarna. La gamma moto del 2014 è stata l’ultima prima della ri-unione con Husqvarna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA