Statistiche web
04 April 2011

HondaJet raggiunge la velocità di 489 mph

Non è certo una velocità da moto ma è comunque Honda. E gli aerei erano uno dei più grandi sogni di Soichiro Honda

Hondajet raggiunge la velocità di 489 mph

Il primo jet commerciale di Honda che potrà essere pilotato da una sola persona, l’ HondaJet ha raggiunto la velocità massima di 489 mph. Costruire aerei era il sogno di Soichiro Honda quindi questo rappresenta un obiettivo importante per l’azienda dell’Ala dorata. La velocità massima di 425 KTAS è stata registrata a 30.000 piedi l’11 marzo 2011. Questo risultato arriva a meno di tre mesi di distanza da quando l'aeromobile ha completato con successo il suo primo volo il 20 dicembre 2010.

 

"Siamo estremamente soddisfatti di  questi buoni risultati di HondaJet all'inizio del programma di test in volo", ha detto Michimasa Fujino, Presidente & CEO di Honda Aircraft Company. "I nostri test di volo indicano che le prestazioni del jet rispettano le nostre aspettative, dimostrando un’armonia di controllo e una stabilità eccellenti. L’esclusiva configurazione con il supporto dei motori sopra le ali, il naturale flusso laminare d’entrata e il design della fusoliera riducono in modo significativo la resistenza e contribuiscono notevolmente alle eccezionali prestazioni. Inoltre i motori HF120 garantiscono prestazioni di alto livello ed efficienza".

 

La consegna dei primi esemplari del primo aereo commerciale della storia di Honda, per il quale sono già stati raccolti oltre 100 ordini, comincerà nel terzo trimestre 2012. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA