di Mario Ciaccia - 03 June 2018

L'antenata: XRV650 Africa Twin

30 anni fa nasceva la regina del Continente Nero: la Honda XRV650 Africa Twin (RD03). Vi raccontiamo in breve com'è nato quel modello mitico
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16 Honda, per festeggiare i 30 anni dalla prima Africa Twin, ha presentato la nuova Adventure Sports

    Con la nuova livrea della Africa Twin Adventure Sports, Honda ha colpito nel segno, perché il primo impatto emotivo che abbiamo avuto è stato pensare con gioia: è tornata l'Africona! Quando venne presentata, nel 1987, l'Africa Twin era molto attesa. Dopo il successo della BMW R 80 G/S del 1980, Honda aveva capito che quello delle maxienduro era un settore che andava esplorato e cavalcato: non solo perché permetteva un tipo di turismo avventuroso che, fino a quel momento, era riservato a pochi coraggiosi con le moto da strada, ma anche perché la Parigi-Dakar stava diventando un fenomeno di costume e tutti volevano una moto che richiamasse quella gara.

    L'antenata: XRV650 Africa Twin
    Honda XRV650 Africa Twin (RD03)

    Il primo tentativo da parte della Honda, la XLV750R del 1982, fu un flop commerciale (ma sapete che, a guidarla adesso, non è così male?). Allora portarono avanti diversi progetti legati a una tipologia nuova: una moto da turismo in fuoristrada dotata di un V2 longitudinale con caratteristiche stradali come la carena, il parafango basso, la capacità di trasportare bagagli e passeggero. Questa tipologia fu declinata in tre direzioni: una era la Dakar, che andava vinta a tutti i costi. E realizzarono la NXR780, che partecipò a quattro edizioni della gara africana, vincendole tutte e quattro. Una seconda direzione era il turismo all'europea, con tanto asfalto e qualche sterrato se capita: per questo nacque la Transalp 600. E poi arrivò l'Africa Twin, nella sua prima versione RD03 da 650 cc, adatta ai viaggi in fuoristrada e con un look che richiamava fortissimamente la dakariana NXR. Si trattava di una Transalp anabolizzata, più robusta in tutto, per resistere alle sollecitazioni dello sterrato. Colpivano il suo doppio faro tondo, la livrea a tre colori, la scritta HRC sul codino e il portapacchi dichiarato valido per pesi da 20 kg oltre al passeggero.

    L'antenata: XRV650 Africa Twin
    Honda XRV650 Africa Twin (RD03)

    Molti la usano ancora oggi: ha 48 CV alla ruota (contro gli 86 dell'attuale), è un altro mondo (antico) come prestazioni e frenata, ma è sempre bella da guidare, anche in fuoristrada. Inoltre è affidabilissima e vanta finiture di pregio.

    L'antenata: XRV650 Africa Twin
    Honda XRV650 Africa Twin (RD03)
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"