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Honda XLT 750 R Concept

Spinta dal bicilindrico parallelo di 755 cc della Transalp, la XLT 750 R presenta stilemi tipici della XLV 750 degli anni ‘80, integrati da scelte tecniche moderne. Non è un prodotto di Honda, ma l’opera del designer Oberdan Bezzi

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Agli inizi degli anni ’80, dominati dalle svelte monocilindriche giapponesi di 500 cc, la Honda XLV 750 fu uno dei primi modelli etichettabile come “maxi enduro. Si trattava di una muscolosa bicilindrica a V di 750 cc., ben rifinita ed esteticamente di grande impatto, ma dalle doti fuoristradistiche “limitate”, per via sia del suo peso, sia della trasmissione finale a cardano. Inizialmente fu commercializzata nei colori HRC, blu-bianco-rosso, con forcella e mozzi delle ruote rossi.

Oggi, prendendo spunto proprio da tale modello, il designer Oberdan Bezzi si immagina una rivisitazione in chiave moderna di quella moto: la XLT 750 R Concept. Una moto che, a detta del designer, “coniuga i pregi del modello originario, ma con una attitudine molto più marcata all'affrontare il fuoristrada, in modo da dar vita ad una alternativa meno scontata e più "cool" della Transalp”.

E proprio dalla Transalp la XLT 750 R Concept prenderebbe in prestito il propulsore: un bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV e con un picco di coppia di 75 Nm. A livello stilistico la XLT 750 R adotta gli stilemi dell'antenata degli anni ‘80, integrati da “scelte tecniche moderne con componentistica di ottima qualità, peso contenuto data la tipologia e di conseguenza performance e divertimento di gran livello”.

Come detto, la XLT 750 R non è un progetto ufficiale di Honda, ma la visione del designer Oberdan Bezzi. Voi che ne pensate?

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