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Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche

La Casa di Tokyo ha depositato il brevetto per un nuovo codino dotato di appendici aerodinamiche. Questa soluzione è studiata per rendere più lineari i flussi d’aria dietro al pilota e a ottenere del carico deportante sul posteriore della moto

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Il disegno depositato per il brevetto Honda ci mostra un codino con appendici aerodinamiche

Il campo dell'aerodinamica è uno dei settori in cui i principali produttori di moto ora si sfidano alla ricerca della ricetta perfetta. Ma mentre l'attenzione principale è rivolta alle “winglets” nella parte anteriore delle moto, Honda ora rivolge la sua attenzione anche alla coda. Questo perché la zona posteriore è fondamentale quando si tratta di ridurre la resistenza. Per molti anni l'approccio delle Case è stato quello di realizzare la zona posteriore relativamente voluminosa, a forma di gobba (ricordati i codoni anni ’90) per smussare il flusso d'aria che scende lungo la schiena del pilota. Ora invece si ricorre a codini minimalisti, estremamente più corti e rastremati, ed è proprio qui che Honda vuol piazzarci delle appendici aerodinamiche.

Nei disegni depositati per il brevetto troviamo un codino minuscolo, con sella monoposto e un particolare spoiler posteriore con le “ali”. Oltre ad essere incredibilmente corto, sacrificando qualsiasi possibilità per il posto del passeggero o lo spazio anche per un piccolo bagaglio, il codino incorpora un enorme tunnel centrale che consentirebbe all'aria di fluire direttamente attraverso delle piccole appendici aerodinamiche. Queste appendici dovrebbero servire anche a rendere più lineari i flussi d’aria dietro al pilota e a ottenere del carico deportante sul posteriore della moto.

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Ducati Panigale V4 S 2020

Vero, è una soluzione simile a quella vista sulla Ducati Panigale V4, con il suo codino aperto che lasciar passare l’aria al suo interno, ma il design di Honda va ancora oltre. In questo caso la coda è solamente una piccola piattaforma con un'ala a forma di cerchio sopra di essa. L'unico ostacolo al flusso d'aria è il piccolo montante centrale posizionato per aggiunge una certa resistenza strutturale alla sezione superiore.

Come detto, oltre a perdere la possibilità di avere la sella passeggero, questo nuovo codino non lascia spazio nemmeno per lo stoccaggio dei documenti. Per questo motivo Honda ha progettato anche una piccola borsa sdoppiata che si adatta al canale dell'aria. Ovviamente, l’uso della borsa eliminerà i benefici aerodinamici.

Vedremo mai una soluzione così su una Honda di serie?

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Il disegno depositato per il brevetto Honda ci mostra un codino con appendici aerodinamiche

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