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Honda SH300i ABS 2016: piacere a ruote alte

Nessuna rivoluzione per l'inossidabile ruote alte, ma un'evoluzione progressiva che punta a perpetuarne il successo. Ora l'ABS è di serie, sotto la sella entra un casco integrale e l'avviamento è senza chiave. Ecco come va

Honda sh300i abs 2016: piacere a ruote alte

Il nuovo Honda SH 300i ABS è stato presentato a Roma, nell’ambito di Motodays: per ripassare l’argomento e ricapitolare quali sono le innovazioni più significative introdotte dalla Casa su questo importante modello, cliccate qui. Accenniamo però alla presenza dell’ABS di serie, al telaio più rigido, al vano sottosella dalla capienza incrementata, l’omologazione Euro-4, l’avviamento “keyless” (senza chiave). Guardate le foto, mentre in fondo alla pagina c’è la scheda tecnica completa. Ma ora veniamo alle prime impressioni di guida.

 

BRILLANTE E STABILE

Tutto sul nuovo SH è pensato per migliorare la vita a bordo, a partire dalla comodità dell’avviamento senza chiave. In più, il telecomando permette di riconoscere lo scooter in parcheggio. La sella è ampia e comoda ma un po’ altina (20 mm in più di quella del modello precedente), mentre la nuova strumentazione è di facile e gradevole lettura e completa (per il genere di mezzo). In sella si apprezza la pedana piatta, ma ancor di più la rinnovata stabilità data dal nuovo telaio e dall’interasse allungato di 16 mm: nessun problema in autostrada. Il motore è stato rivisto secondo la filosofia dei “bassi attriti”, il risultato è che, rispetto al modello precedente, il monocilindrico dà il proprio meglio a regimi inferiori. Abbiamo verificato poi, tramite il computer di bordo, un consumo intorno ai 30 km/l senza guidare al risparmio: praticamente uguale a quello dichiarato, che è di 33,3 km/l.

 

COMODO E SICURO

Nell’uso in città, l’assorbimento delle asperità non è male, specie quando non sono troppo pronunciate, e provvidenziale in molti casi si rivela la presenza del nuovo ABS bicanale. Cosa c’è di migliorabile? Il meccanismo di apertura del vano nello scudo, di difficoltosa apertura indossando i guanti. A voler fare i pignoli, nel nuovo vano sottosella, oltre alla presa di corrente, avremmo visto bene una luce di cortesia.

 

Honda sh300l abs: carta d’identità

  • Colori: rosso, blu, bianco, grigio, canna di fucile, nero
  • Dotazione di serie: bauletto in tinta da 35 litri e parabrezza
  • Optional : allarme, manopole riscaldate
  • Prezzo: 5.390 euro (chiavi in mano)

 

SCHEDA TECNICA

PROPULSORE

 

Tipo

4 tempi, monocilindrico a 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, Euro 4

Cilindrata

279,1 cc

Avviamento

Elettrico

Alimentazione

Iniezione elettronica

Rapporto di compressione

10,5 : 1

Potenza massima

18,5 kW (25,2 CV) @ 7.500 giri/min

Coppia massima

25,5 Nm @ 5.000 giri/min

Capacità totale olio

1,7 litri

Capacità serbatoio carburante

9 litri compresa riserva

Consumi

33,3 km/l (ciclo medio WMTC)*

Emissioni di CO2

70 g/km

TRASMISSIONE

 

Frizione

Automatica, centrifuga, a secco

Tipo di cambio

Honda V-Matic

Trasmissione finale

A cinghia, V-belt

IMPIANTO ELETTRICO

 

Capacità batteria

12V - 11,6 Ah

Alternatore

240 W

CICLISTICA

 

Telaio

Semi-doppia culla, tubolare in acciaio

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica, steli da 35 mm

Posteriore

Forcellone con doppio ammortizzatore

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate 16 x MT2.75

Posteriore

In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate 16 x MT3.50

PNEUMATICI

 

Anteriore

110/70-16 (52S)

Posteriore

130/70-16 (61S)

FRENI

 

Tipo

Con ABS a due canali

Anteriore

Disco da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino, ruota fonica e pastiglie in resina pressofusa

Posteriore

Disco idraulico da 256 mm x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in resina pressofusa

MISURE

 

(LxLxA)Dimensioni

2.131 x 728 x 1.193 mm

Interasse

1.438 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27° 30'

Avancorsa

98 mm

Altezza della sella

805 mm

Altezza da terra

130 mm

Peso in ordine di marcia

169 kg (ant.: 65 kg; post.: 104 kg) con il pieno

 

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