Statistiche web

Ad Atessa si punta al milione di Honda SH prodotti in Italia

Honda SH125i e 150i ABS 2017: partita ad Atessa (Chieti) la produzione dello scooter più venduto della Casa dell’Ala Dorata, giunto alla sua sesta generazione. Nel 2017 uscirà il milionesimo SH prodotto dall’unica fabbrica Honda per le due ruote in Europa, dalle cui catene di montaggio esce  un nuovo SH ogni 85 secondi

Nel 2017 Atessa produrrà il milionesimo SH

Nel mese di marzo del 2015 Honda annunciava che, in Europa, erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. Questo risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50 cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni nostri con gli scooter 125, 150 e 300 cc a 4 tempi. Questo record ha solide radici in Italia, presso la fabbrica Honda di Atessa (Chieti), dove l’SH è stato prodotto ininterrottamente dal 1996.

Da poche settimane la fabbrica italiana di Honda ha festeggiato l’avvio della produzione del nuovo SH125/150i ABS 2017. Le prospettive sono ambiziose, dato che già nei primi mesi del 2017 si sfonderà di nuovo il muro del milione di unità prodotte, ma stavolta relativo alla sola fabbrica italiana di Honda. E dato che l'SH è lo scooter più venduto in Italia, non si fa fatica a prevedere che il traguardo sarà raggiunto piuttosto in fretta.

Lo stabilimento di Honda Italia Industriale S.p.A. è l’unico sito manifatturiero Honda in Europa per le due ruote. Alla cerimonia di inizio produzione hanno partecipato, assieme al presidente Minoru Nakamura, il direttore di stabilimento, Marcello Vinciguerra, e il direttore vendite di Honda Motor Europe, Vito Cicchetti. 

6 generazioni dal 1996 a oggi

Il mito dell'SH “Made in Italy” è nato nel 1996 con la realizzazione dell’SH50. La famiglia si è poi arricchita con le cilindrate 100, 125, 150 e 300. Honda Italia lo scorso 13 settembre ha festeggiato i 45 anni dal suo insediamento in Val di Sangro, e nei primi mesi del 2017 si è posta il traguardo del milione di SH usciti dalle sue linee di produzione e destinati a tutti i mercati europei. Come è stato possibile? Basti pensare che, oggi, viene prodotto uno scooter SH ogni 85 secondi.
Si tratta della sesta generazione dell’SH - ha commentato Vito Cicchetti - una meravigliosa storia di successi, con quasi un milione di esemplari prodotti nello stabilimento di Atessa. SH è sinonimo dello styling italiano e della perfezione che Honda offre per il city commuting, riconosciuto in tutto il mondo soprattutto grazie alla qualità produttiva e alla cura nei dettagli. Lo stabilimento di Atessa è diventato benchmark per importanti siti produttivi”.

Il modello 2017 (presentato in occasione dello scorso Salone di Milano) vanta nuove luci a LED, sistema Smart-Key, vano portaoggetti anteriore più grande (dotato di presa 12V) e un nuovo design. Sono state inoltre migliorate le prestazioni del motore eSP (enhanced Smart Power), ora Euro4, dotato di sistema Start&Stop. La potenza è di 12,2 CV per il 125cc e 15 CV per il 150cc, senza rinunciare a consumi contenuti: 47,4 km/l per il 125 e 43,8 km/l per il 150. L’ABS garantisce la sicurezza attiva. Sul mercato italiano è in vendita con bauletto, paramani e parabrezza di serie.  
1/37 Honda SH125i my 2017: un dettaglio del nuovo vano anteriore con presa 12V
© RIPRODUZIONE RISERVATA