Statistiche web
29 March 2016

Honda lancia un nuovo sito per promuovere il cambio DCT

La Casa dell’Ala Dorata ha realizzato un nuovo sito web per far conoscere maggiormente il proprio cambio a doppia frizione. Sulla pagina trovate la spiegazione del suo funzionamento, i video, le schede delle moto per le quali è disponibile e molto altro…

UN NUOVO SITO WEB PER IL CAMBIO HONDA DCT

Nella gamma Honda sono sempre di più i modelli per i quali è disponibile il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Trasmission): VRFR1200 e CrosstourerNC750XNC750S e IntegraCTX700 e CTX700N, la futuristica Vultus, nonché l’ultima arrivata della famiglia, la nuova CRF1000L Africa Twin. Ma come funzione il DCT? Il cambio a doppia frizione di Honda utilizza appunto due frizioni, che operano alternate. Una serve i rapporti pari e l’altra quelli dispari. In pratica il DCT fa trovare il rapporto successivo già innestato, tenendolo in una “folle virtuale” grazie alla sua frizione associata, in modo che tutti i tempi morti della cambiata vengano azzerati. In questo modo i cambi marcia risultano diretti e senza perdita di trazione in accelerazione. Il DCT può lavorare sia in automatico oppure rispondendo ai comandi del pilota, che può cambiare le marce con i due tasti posti sul manubrio (come optional è disponibile la leva tradizionale).
Ora, per far conoscere maggiormente questa tipologia di cambio, Honda ha realizzato un nuovo sito web (world.honda-dct.com), nel quale è possibile capire meglio il suo funzionamento (anche attraverso dei video), ripercorrerne l'evoluzione, visionare le schede delle moto per le quali è disponibile e molto altro…
 
E se siete ancora tra quei motociclisti scettici riguardo al suo utilizzo, sentite un po’ che ne pensa il nostro Mario Ciaccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA