Statistiche web

Honda: presto un motore nuovo per la serie NC750?

La Casa di Tokyo ha depositato i disegni di brevetto per un nuovo motore bicilindrico che presto potrebbe andare a sostituire quello dell’attuale serie NC750. Ci si aspetta un aumento di cilindrata per far fronte al calo di prestazioni dovuto all’omologazione Euro 5

1/4

Il disegno di brevetto ci mostra quello che potrebbe essere il motore bicilindrico della nuova serie Honda NC750 

Nel 2012 la famiglia Honda NC700 ha fatto il suo debutto spinta da un bicilindrico parallelo di 670 cc, la cilindrata è cresciuta poi a 745 cc nel 2014 con l’arrivo dei modelli NC750 e ora… la piattaforma che ha contribuito al successo della Casa di Tokyo negli ultimi anni potrebbe crescere ancora.

Honda ha infatti depositato i disegni di brevetto per un nuovo motore bicilindrico parallelo che presto potrebbe andare a sostituire quello dell’attuale serie NC750, un propulsore che potrebbe portare ad una nuova generazione della famiglia NC. I disegni ci mostrano una moto che riprende le linee della NC750S, ma il vero protagonista del brevetto è il motore!

I disegni ci mostrano un nuovo bicilindrico parallelo con la bancata dei cilindri sempre molto inclinata in avanti, ma con misure esterne ridotte. In particolare è più compatta la testata, che ricorre con molta probabilità alla distribuzione Unicam per compattare le misure del gruppo distribuzione e limitare lunghezza e altezza del motore. Oltre a ciò notiamo che il motore ha attacchi al telaio differenti. Questo ci lascia ipotizzare oltre al nuovo propulsore anche l’arrivo di un nuovo telaio, che fungerà da piattaforma base per tutta la gamma.

Nulla è stato dichiarato in merito alla cilindrata, ma è molto probabile che verrà aumentata per compensare il calo di prestazioni dovuto alle più restringenti norme antinquinamento Euro 5. Ci aspettiamo quindi una cubatura di 800-850 cc, per fare in modo che la nuova gamma NC possa offrire prestazioni in linea con i modelli proposti dalla concorrenza.

1/4

Il disegno di brevetto ci mostra quello che potrebbe essere il motore bicilindrico della nuova serie Honda NC750 

© RIPRODUZIONE RISERVATA