Honda presenta il nuovo SH Mode 125

Il nuovo SH Mode 125 si rinnova grazie al nuovo faro a LED, al telaio eSAF di nuova generazione e al motore monoalbero eSP+ a quattro valvole raffreddato a liquido. Ulteriori aggiornamenti includono nuovi cerchi, un portaoggetti con presa USB, più spazio nel vano sottosella e la Smart-Key

1/11

Honda SH Mode 2021

1 di 5

SH Mode 125 si rinnova grazie a numerose migliorie tecniche ed estetiche. Arrivano un nuovo faro a LED, un nuovo telaio in acciaio eSAF (enhanced Smart Architecture Frame) più leggero e resistente, il nuovo motore eSP+ (enhanced Smart Power Plus) raffreddato a liquido monoalbero a 4 valvole.Il vano sottosella è ora più capiente e nella parte anteriore dello scooter c’è ora un portaoggetti con una presa USB per ricaricare tutti i dispositivi mobili. L’avviamento del motore, il vano sottosella e il portaoggetti si bloccano e si sbloccano tramite Smart Key, semplicemente tenendo la chiave in tasca.

L’SH Mode 125 2021 sarà disponibile nei seguenti colori:

  • Candy Noble Red
  • Pearl Jasmine White
  • Mat Techno Silver Metallic
  • Poseidon Black Metallic

SH Mode 125 è spinto da un nuovo motore monoalbero (SOHC) eSP+ (enhanced Smart Power Plus) a quattro valvole raffreddato a liquido, lo stesso che equipaggia l’SH125i, ma con una messa a punto specifica.

I dati di potenza e coppia massima sono pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e 12,1 Nm a 5.000 giri/min. Alesaggio e corsa hanno misure di 53,5 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. Il dispositivo Start&Stop è di serie e nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla rotazione della manopola del gas. Per evitare possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente il sistema.

Caratteristica di questo nuovo motore Honda è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi.

Il motore eSP+ è omologato alla normativa antinquinamento Euro 5.

Un telaio di nuova generazione di tipo eSAF (enhanced Smart Architecture Frame) sostituisce il precedente con struttura a trave dorsale inferiore. Costruito in acciaio pressato, è più leggero dell'8%. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 26°30’ e prevede un’avancorsa di 69,5 mm determinando un interasse di 1.305 mm (rispetto alle precedenti misure di 27°, 68 mm e 1.305 mm). Le dimensioni generali sono compatte: 1.950 x 670 x 1.100 mm (LxLxA), con 150 mm di luce da terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è pari a 118 kg.

La forcella telescopica da 33 mm con escursione di 89 mm si abbina alla sospensione posteriore con precarico molla regolabile su 5 posizioni ed escursione massima di 75 mm. I nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore montano pneumatici ottimizzati per il consumo di carburante che riducono la resistenza al rotolamento e i consumi del 4%, di dimensioni 80/90-16 e 100/90-14, rispettivamente.

Il freno a disco idraulico anteriore da 220 mm è abbinato a un tamburo posteriore da 130 mm in configurazione CBS (Combinated Brake System).

Dal punto di vista estetico spicca il restyling e la presenza di un nuovo faro a LED anteriore. La pedana piatta – caratteristica distintiva della gamma SH, con gancio integrato che aumenta la capacità di carico – è stata estesa in avanti di 10 mm ampliando lo spazio disponibile per le gambe, mentre l’altezza della sella è ancora di 765 mm. Il nuovo modello ospita un vano portaoggetti anteriore, sul fianco sinistro, con una presa USB per ricaricare lo smartphone. Il vano sottosella, ora più capiente di mezzo litro, arriva ad un volume complessivo di 18,5 litri e include dei ganci per fissare in sicurezza il carico.

La Smart-Key è una novità sul modello: tenuta comodamente in tasca, permette di controllare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani.

La strumentazione vede al centro un tachimetro analogico circondato da spie di servizio, tra cui quella del sistema Start&Stop. In posizione centrale si trova anche l’indicatore del livello carburante mentre il contachilometri, il contachilometri parziale e l’orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti per la visualizzazione delle diverse informazioni.Oltre al cavalletto centrale, è presente anche quello laterale.

MOTORE
TipoMonocilindrico eSP+ raffreddato a liquido SOHC, Euro5
Cilindrata (cm³)125 cc
No. di valvole per cilindro4
Alesaggio ´ Corsa (mm)53.5 x 55.5 mm
Rapporto di Compressione11.5:1
Potenza Massima11,4 CV (8,4 kW) @ 8.500 giri/min
Coppia Massima12.1Nm @ 5,000 giri/min
Capacità totale olio0,9 litri
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina5,5 litri
Consumi (ciclo medio WMTC)*50 km/l con sistema Start&Stop
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità Batteria12V7Ah
Potenza ACG570w/5,000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneAutomatica, centrifuga
Tipo di CambioCVT
Trasmissione finaleA cinghia V-Belt
TELAIO
ConfigurazioneTelaio di nuova generazione eSAF (enhanced Smart Architecture Frame)
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)1.950 x 670 x 1100 mm
Interasse1.305 mm
Inclinazione cannotto di sterzo26° 30’
Avancorsa69,5 mm
Altezza Sella765 mm
Altezza da Terra150 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno118 kg
Raggio di sterzata1,97 m
SOSPENSIONI
AnterioreTelescopica da 33 mm con escursione di 89 mm
PosterioreForcellone con doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 5 livelli
RUOTE
Cerchio Anteriore16M/C x MT2.50
Cerchio Posteriore14M/C x MT2.75
Pneumatico Anteriore80/90-16”
Pneumatico Posteriore100/90-14”
FRENI
Sistema di FrenataCBS
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione e connettivitàLCD con tachimetro, indicatore livello carburante e orologio. Honda Smart Key e presa di ricarica USB
Luce AnterioreA LED
Luce PosterioreA bulbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli