05 April 2018

Honda presenta il nuovo PCX 125 2018

Honda PCX 125 si presenta nella versione 2018 con un design aggiornato, un motore più potente, un nuovo telaio e una ciclistica perfezionata. Info, foto e video
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Il PCX 125 è uno dei best-seller europei della gamma scooter Honda, un modello che è riuscito a vendere più di 140.000 unità dal suo lancio nel 2010. Ora, per il 2018 il PCX 125 si presenta con un design aggiornato, un motore più potente, un nuovo telaio e una ciclistica perfezionata.

Qui sotto trovate il video di presentazione, più sotto tutti i dettagli di questo nuovo mezzo.
La strumentazione del nuovo Honda PCX125 2018
Per quanto riguarda il look troviamo linee riviste soprattutto nella parte anteriore, caratterizzata da un nuovo gruppo ottico a LED, con luci di posizioni sottili inclinate verso l'alto. Anche il gruppo ottico posteriore è a LED, dalla caratteristica forma a X. Nuova anche la strumentazione LCD a retroilluminazione "negativa" con tachimetro numerico, contachilometri totale e parziale, indicatore livello carburante e trip computer per i consumi. La serie di spie fornisce, oltre alle consuete indicazioni, lo stato di attivazione del sistema Start&Stop e di operatività dell’ABS. Restando nella zona anteriore notiamo poi nuovi dettagli sul cruscotto, dove è stato utilizzato il nero di contorno a contrasto con la cromatura della zona manubrio. I contrappesi manubrio sono cromati. Il vano portaoggetti nel retroscudo, sulla sinistra, è in grado di ospitare una bottiglietta d'acqua o una lattina; è dotato di un coperchio di dimensioni maggiori rispetto al passato, per facilitarne l’accesso, e include una presa 12V.

L'altezza della sella è ora di 764 mm (+4 mm), ma grazie alle nuove sovrastrutture c’è più spazio per i piedi e per le gambe. Ora la sella è dotata di cerniera a molla che la mantiene in posizione sollevata mentre è aperta. La capacità di carico del vano sottosella è stata aumentata di 1 litro, con un totale di 28 litri può ospitare un casco integrale più altri oggetti.

Telaio e ciclistica

L'avantreno del nuovo Honda PCX125 2018
Il nuovo PCX 125 è dotato di un telaio completamente riprogettato. La precedente struttura tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore lascia il posto a un nuovo design a doppia culla, sempre tubolare in acciaio. Per la prima volta su uno scooter Honda, è presente un supporto per la carenatura in materiale plastico extraresistente, che sostituisce la struttura in acciaio precedente. Insieme al nuovo telaio, questa soluzione ha consentito di ridurre il peso complessivo di 2,4 kg.

L'interasse è leggermente più corto (-2 mm, 1.313 mm); la geometria dello sterzo rimane sostanzialmente invariata, con un'inclinazione del cannotto di sterzo di 27° e avancorsa appena maggiore, pari a 86 mm. Non cambia il peso con il pieno di benzina, 130 kg. Nuovi anche i cerchi, più leggeri e sempre in lega ma ora a 8 razze invece di 5.

La ruota anteriore è dotata di mozzo cavo, per un peso inferiore del 7% (-0,2 kg) mentre la ruota posteriore ha un peso inferiore dell'11% (-0,5 kg). Gli pneumatici Michelin City Grip hanno dimensioni maggiori, con l'anteriore 100/80-14 e il posteriore 120/70-14 (rispetto ai precedenti 90/90-14 e 100/90-14).

Invariata la forcella, con steli da 31 e un'escursione ruota di 89 mm; gli ammortizzatori posteriori hanno attacchi arretrati e sono ora dotati di molle a costante elastica tripla. Il forcellone è in alluminio e l’escursione della ruota è pari a 84 mm.

L’impianto frenante riceve un aggiornamento, con l’introduzione del sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Al posteriore la frenata è affidata invece a un sistema a tamburo da 130 mm.

Motore

Il motore del nuovo Honda PCX125 2018 è ora più potente
Il motore monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 125 cc, raffreddato a liquido, è ora più potente: la potenza massima è stata incrementata di 0,4 CV, fino agli attuali 12,2 CV a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri/min. Per raggiungere questo risultato, l'airbox ha ora un volume maggiore (+1 litro), ottenuto grazie all'arretramento degli ammortizzatori posteriori. L'aspirazione ha una presa d’aria ridisegnata, mentre la posizione e il profilo delle parti interne sono stati rivisitati per rendere il percorso del flusso dell'aria il più fluido possibile. Modificato anche il corpo farfallato, ora da 26 mm (+2 mm), mentre l’impianto di scarico ha nuovi passaggi interni e un catalizzatore a tre vie più grande. Il radiatore sfrutta un nuovo design del convogliatore con un volume maggiore di aria verso il lato scarico. Ciò ha permesso di utilizzare una ventola da 125 mm di diametro (-7 mm), con la forma delle pale rivisitata.

Sono stati riprogettati anche il lato sinistro del basamento e le pulegge della trasmissione a variazione continua V-Matic, che sono ora di dimensioni maggiori e dotate di profili rivisitati per ampliare i rapporti di marcia. Anche l'attrito sulla cinghia è stato ridotto e secondo la Casa questo porta a miglioramenti in termini di efficienza nei consumi, ora pari a 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC e con sistema Start&Stop disattivato. Ciò significa oltre 350 km di autonomia grazie al serbatoio da 8 litri.

Colori e disponibilità

Il nuovo PCX 125 arriverà nel mese di maggio, ma ancora non si conosce il suo prezzo. Quattro i colori disponibili:
  • Pearl Splendor Red
  • Pearl Cool White
  • Pearl Nightstar Black
  • Matt Carbonium Gray Metallic
Per il nuovo scooter Honda ha realizzato anche una gamma di accessori, che includono parabrezza, bauletto da 35 litri, manopole riscaldabili, antifurto meccanico a U e telo per esterni.
Honda PCX125 2018 nella colorazione bianca

Scheda tecnica Honda PCX 125 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata 125 cc
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza max 12,2 CV @ 8.500 giri/min
Coppia massima 11,8 Nm @ 5.000 giri/min
Capacità olio 0,9 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 8 litri
Consumi 47,6 km/l (ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/7Ah (10H)
Capacità alternatore 255W
TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Tipo V-Matic
Riduzione finale 10,65
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio a doppia culla
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 1.923 x 745 x 1.107 mm
Interasse 1.313 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 86 mm
Altezza sella 764 mm
Altezza da terra 137 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno 130 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 31 mm, escursione ruota 89 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, escursione ruota 84 mm
RUOTE
Anteriore Alluminio a 8 razze
Posteriore Alluminio a 8 razze
Dimensione cerchio anteriore 14M/C x MT2,15
Dimensione cerchio posteriore 14M/C x MT3,50
Pneumatico anteriore 100/80-14M/C (48P)
Pneumatico posteriore 120/70-14M/C (61P)
FRENI
Anteriore Disco idraulico da 220 mm con pinza a 2 pistoncini, con ABS a 1 canale
Posteriore a tamburo da 130 mm
LUCI ANT/POST A LED
Honda PCX125 2018 nella colorazione nera

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