di Giuseppe Cucco - 06 July 2018

Honda PCX Hybrid, il primo scooter ibrido al Mondo arriva sul mercato

Il motore elettrico lavora alle basse velocità, per poi cedere il passo a quello endotermico da 125 cc. Per il momento sarà destinato al mercato Giapponese
  • Salva
  • Condividi
  • 1/14 Honda PCX Hybrid

    Visto in forma di prototipo allo scorso Salone di Tokyo, il PCX Hybrid diventa ora realtà. La Casa dell'Ala Dorata ha comunicato che lo scooter, il primo due ruote ibrido di serie al Mondo, verrà commercializzato in Giappone a partire dal prossimo 14 settembre ad un prezzo di 432.000 yen, vale a dire 3.350 euro circa. Le stime di vendita parlano di circa 2.000 unità all'anno.

    Honda PCX Hybrid, il primo scooter ibrido al Mondo arriva sul mercato

    Elettrico + endotermico

    Honda PCX Hybrid, il primo scooter ibrido al Mondo arriva sul mercato

    PCX Hybrid è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alto rendimento e il suo motore a benzina, un monocilindrico di 125 cc, sfrutta l'assistenza di un'unità elettrica. Il motore green aiuta quello endotermico in partenza e alle basse velocità, per poi cedergli completamente il passo. Secondo la casa questo servirebbe, oltre a ridurre i consumi, a donare allo scooter un'accelerazione più fluida.

    Due modalità di guida a disposizione del pilota: la modalità "D" è studiata per il massimo del comfort e il massimo risparmio di carburante, la modalità "S" invece fornisce supporto per una guida più sportiva. Il motore a benzina del PCX Hybrid sviluppa una potenza di 12 CV a 8.500 giri, ai quali si aggiungono 1,9 CV offerti dal motore elettrico a 3.000 giri. La batteria del motore elettrico, come già avviene in campo auto, non necessita di essere attaccato alla linea elettrica perché le celle vengono ricaricate durante il moto. La Casa dichiara percorrenze superiori ai 50 km/l (51,9 km/l); il serbatoio di benzina ha una capacità di 8 litri e il peso complessivo è di 135 kg.

    La dotazione tecnica vede poi telaio a doppia culla, luci full LED, cerchi da 14" sistema smart key, vano sottosella da 23 litri in grado di ospitare un casco integrale…

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"