Statistiche web

Honda PCX Hybrid, il primo scooter ibrido al Mondo arriva sul mercato

Il motore elettrico lavora alle basse velocità, per poi cedere il passo a quello endotermico da 125 cc. Per il momento sarà destinato al mercato Giapponese
1/14 Honda PCX Hybrid
Visto in forma di prototipo allo scorso Salone di Tokyo, il PCX Hybrid diventa ora realtà. La Casa dell'Ala Dorata ha comunicato che lo scooter, il primo due ruote ibrido di serie al Mondo, verrà commercializzato in Giappone a partire dal prossimo 14 settembre ad un prezzo di 432.000 yen, vale a dire 3.350 euro circa. Le stime di vendita parlano di circa 2.000 unità all'anno.

Elettrico + endotermico

PCX Hybrid è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alto rendimento e il suo motore a benzina, un monocilindrico di 125 cc, sfrutta l'assistenza di un'unità elettrica. Il motore green aiuta quello endotermico in partenza e alle basse velocità, per poi cedergli completamente il passo. Secondo la casa questo servirebbe, oltre a ridurre i consumi, a donare allo scooter un'accelerazione più fluida.

Due modalità di guida a disposizione del pilota: la modalità "D" è studiata per il massimo del comfort e il massimo risparmio di carburante, la modalità "S" invece fornisce supporto per una guida più sportiva. Il motore a benzina del PCX Hybrid sviluppa una potenza di 12 CV a 8.500 giri, ai quali si aggiungono 1,9 CV offerti dal motore elettrico a 3.000 giri. La batteria del motore elettrico, come già avviene in campo auto, non necessita di essere attaccato alla linea elettrica perché le celle vengono ricaricate durante il moto. La Casa dichiara percorrenze superiori ai 50 km/l (51,9 km/l); il serbatoio di benzina ha una capacità di 8 litri e il peso complessivo è di 135 kg.

La dotazione tecnica vede poi telaio a doppia culla, luci full LED, cerchi da 14" sistema smart key, vano sottosella da 23 litri in grado di ospitare un casco integrale…
© RIPRODUZIONE RISERVATA