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24 February 2016

Honda: in arrivo la superbike RVF1000 V4?

Oltre alla nuova CBR1000RR Fireblade, alcuni rumors danno quasi per certo l’arrivo di una nuova supersportiva in casa Honda. Potrebbe trattarsi di una versione “low cost” della MotoGP Replica RC213V-S o, ancor più probabilmente, di un'inedita V4
 

TRE NUOVe sportive IN CANTIERE

In attesa della nuova CBR1000RR, che dovrebbe arrivare nel 2017, i progetti futuri di Honda includerebbero altri due nuovi modelli sportivi, tra di questi è possibile ipotizzare anche l’arrivo della superbike RVF1000 V4. Quindi si tratta di tre progetti: una 4 cilindri in linea e due V4 (ua moto inedita e una versione meno costosa dell’esclusivissima MotoGP replica RC213V-Squi l nostro test). Tetsuya Suzuki, Direttore reparto ricerca e sviluppo di Honda, ha infatti dichiarato che in questo momento ci sono tre nuovi progetti in lavorazione: la nuova CBR1000RR Fireblade, la RVF1000 e anche una versione più economica della RC213V-S. Honda lavorerà su tutti e tre in parallelo e tutti verranno presi in seria considerazione; è probabile però che solo uno, o forse due, dei tre prototipi verrà messo in produzione. Al giorno d’oggi l’unico modello del quale Mr. Suzuki conferma l’arrivo sul mercato è la nuova Fireblade con motore ovviamente a 4 cilindri in linea. 
 

UNA NUOVA SUPERBIKE HONDA?

Alcuni rumors che circolano in rete dicono però che la nuova RVF1000 nascerà proprio sulla base della RC213V-S, e potrebbe chiamarsi RVF1000 V4. A favore di questa ipotesi anche il nuovo regolamento Superbike, che ha ridotto il numero di moto che le Case devono realizzare per poter partecipare al campionato: si è passati da 1.000 motociclette del 2014 alle 500 attuali, per di più suddivise in due anni, vale a dire solamente 250 moto all’anno. Inoltre, il regolamento fissa il prezzo massimo della moto di serie a 40.000 euro. Ciò potrebbe spingere Honda a realizzare un nuovo modello in ottica SBK, si tratterebbe quindi di una via di mezzo tra la stradale CBR e la super esclusiva RC213V-S. Pensando alla qualità costruttiva della MotoGP replica (e al suo prezzo!) viene però difficile immaginare come si possa arrivare ad una moto di serie con un prezzo che rientri nel tetto massimo fissato dal regolamento SBK. Attualmente ogni RC213V-S è curata nei minimi dettagli: è assemblata a mano, il suo telaio è saldato da operai specializzati e ogni motore è fuso in uno speciale stampo di sabbia.... Senza dubbio per non sforare i 40.000 euro ci dovranno essere delle modifiche molto importanti! I primi rumors sulla nuova RVF1000 V4 dicono che la modifica principale potrebbe riguardare il telaio, non più assemblato a mano, ma in alluminio pressofuso con airbox integrato. Questo ridurrebbe notevolmente solamente i costi di assemblaggio, ma anche quelli di progettazione e sviluppo.
Al momento però si tratta solo di ipotesi e non ci sono ancora notizie ufficiali in merito, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo modello.   
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