Sulla base della nuova Honda MSX 125 Grom da poco svelata, il reparto racing della Casa di Tokyo presenta la versione “HRC”. Questo nuovo modello, pensato espressamente per le corse, è privo di tutti gli accessori necessari alla circolazione stradale e allestito con un kit racing.
Spariscono quindi fari, frecce, specchietti, portatarga, clacson, impianto ABS… e al loro posto troviamo carene racing, paraleve, pedane arretrate, centralina del motore dedicata, pneumatici Dunlop da 12” pensati per la guida tra i cordoli e un nuovo impianto di scarico… aperto! Al momento Honda Racing Corporation non ha comunicato se è intervenuta anche sul motore o meno. Vi ricordiamo che la MSX 125 Grom di serie è spinta da un propulsore monocilindrico di 125 cc, a due valvole, raffreddato ad aria, con cambio a cinque rapporti e omologato Euro 5. Alesaggio e corsa misurano 50x63,1 mm (in precedenza 52,4x57,9 mm), con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 10 CV a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min. Il peso della moto di serie è di 103 kg, ma rimuovendo tutto il “superfluo” ipotizziamo che la versione racing abbia un peso intorno ai 90 kg.
Di certo promette un grande divertimento all’interno di kartodromi e simili, ma c’è una brutta notizia: a differenza della MSX 125 Grom “base”, che a partire dal mese di febbraio 2021 è commercializzata anche in Italia, la versione HRC è riservata al solo mercato Giapponese, dove verrà utilizzata anche per un trofeo monomarca.