Statistiche web

Jane, una Honda Monkey stampata in 3D

I customizzatori francesi di VIBA hanno ricostruito una Honda Monkey utilizzando componenti stampati in alluminio attraverso un’innovativa tecnica 3D. Verrà prodotta il 23 esemplari
1/18 Honda Monkey “Jane” by VIBA
Jane è una Honda Monkey realizzata dai francesi di VIBA utilizzando componenti stampati in alluminio in 3D. Per la realizzazione delle nuove parti necessarie i customizzatori si sono rivolti agli specialisti di stampa 3D di SLM, che hanno utilizzato una tecnica innovativa chiamata “Selective Laser Imaging”. Questo processo produttivo parte da una polvere in lega di alluminio, che viene poi surriscaldata con i laser per creare forme che non sarebbe mai stato possibile ottenere in nessun altro modo.

Il nuovo serbatoio ha al suo interno una struttura a nido d'ape, per evitare che la benzina si muova troppo al suo interno; esternamente invece sono presenti delle sporgenze simili a quelle di una palla da golf, studiate per offrire alle gambe del pilota un appiglio utile in frenata. Anche tutta la parte anteriore della moto è stata rivista: il parafango di serie è stato rimosso e la nuova unità ora integra una struttura che ospita al suo interno il faro tondo. La mascherina frontale, stampata anch’essa in alluminio con lastre di 1,5 mm di spessore, presenta uno spazio utile per caricare un piccolo bagaglio. Le leve di freno e frizione sono state ridisegnate e sostituite da nuove unità cave, che alloggiano al loro interno gli indicatori di direzione. La sella è stata rivestita in lino grigio e presenta un cinturino arancione, dello stesso colore delle cinghie ferma bagaglio che troviamo sul portapacchi anteriore.
Nulla è stato toccato a livello di motore e ciclistica. Ritroviamo dunque telaio monotrave in acciaio e motore monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole di 125 cc, raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI. La potenza massima è di 9,4 CV a 7.000 giri/min e la coppia di 11 Nm a 5.250 giri/min; il cambio è a 4 marce. Qui trovate tutti i dettagli tecnici della Honda Monkey 125 2019.

Jane, la Honda Monkey stampata in 3D dai francesi di VIBA, verrà prodotta in soli 23 esemplari; i customizzatori non hanno reso noto il suo prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA