di Beppe Cucco
- 23 April 2018

Honda presenta la nuova Monkey 125

Honda Monkey 125 2018: ritorna sul mercato una moto iconica degli anni '70, riprogettata e pronta per le città dei giorni nostri. Stile classico, ma tecnologie moderne. Info, foto e scheda tecnica
1/36 Honda Monkey 125 2018 nella livrea Pearl Nebula Red/Ross White
Sviluppata come moto giocattolo da 49 cc per un parco divertimenti di Tokyo (Tama Tech), la Honda Monkey diventò talmente popolare che ne fu realizzata una versione da strada, esportata inizialmente in America e in Europa nel 1963. Da allora è diventata un mezzo iconico, per via del suo design "simpatico", delle dimensioni ridotte e del peso ultra leggero. Ora, a distanza di più 50 anni, ecco il nuovo modello della "minibike" di Honda: arriva sul mercato la nuova Monkey 125, riprogettata e pronta per le città del 21° secolo.
Honda Monkey 125
Il classico stile Monkey è stato ovviamente d'ispirazione per il nuovo modello: la silhouette trapezoidale ne sottolinea la compattezza e le semplici superfici curve la rendono subito riconoscibile. Sul serbatoio da 5,6 litri troviamo il logo 3D dell’Ala Honda. In omaggio alla Monkey originale troviamo poi parafanghi alti in acciaio cromato, protezione dello scarico stampata e cromata, specchi retrovisori circolari e manubrio alto e anch’esso cromato.

Il look classico è accompagnato però da tecnologie moderne: strumentazione digitale LCD con tachimetro, contachilometri con due parziali e l'indicatore del livello del carburante a sei segmenti. Tutte le luci sono a LED. La chiave presenta lo stesso logo presente sul serbatoio, ed è dotata di un tasto che fa lampeggiare le luci per facilitare l'individuazione della moto.
Il motore della nuova Monkey, fedele all'originale, è un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI. La potenza massima è di 9,4 CV a 7.000 giri/min e la coppia di 11 Nm a 5.250 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 52,4 x 57,9 mm e il rapporto di compressione è pari a 9,3:1. Il cambio è a 4 marce. La casa dichiara consumi pari a 67 km/l nel ciclo medio.

Il telaio è un monotrave superiore in acciaio. Il forcellone, realizzato in tubi di sezione ovale, richiama il design tondeggiante dell'intera moto. L'interasse è di 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di 1,9 metri. Il peso con il pieno è di 107 kg, e la sella (realizzata in uretano ad alta densità ha il bordino bianco) è a 775 mm da terra. La forcella a steli rovesciati presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori. L’altezza da terra è di 160 mm. Il disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino, lavorano abbianti all'ABS, di serie, che sfrutta la piattaforma inerziale IMU per impedire il sollevamento della ruota posteriore. Sui cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore.
La nuova Honda Monkey 125 è disponibile in Italia in due varianti cromatiche:
  • Banana Yellow/Ross White
  • Pearl Nebula Red/Ross White
La Casa non ha ancora rivelato il prezzo della moto.

Scheda tecnica Honda Monkey 125 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, monoalbero a 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9,3 : 1
Potenza massima 9,4 CV @ 7.000 giri/min
Coppia massima 11 Nm @ 5.250 giri/min
Capacità totale olio 0,9 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 5,6 litri
Consumi 67 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Batteria YTZ5S
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Meccanico, manuale, a 4 rapporti
TELAIO
Tipo Monotrave superiore in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 1.712 x 754 x 1.029 mm
Interasse 1.152 mm
Inclinazione cannotto 25°
Avancorsa 82 mm
Altezza sella 775 mm
Altezza da terra 160 mm
Raggio di sterzo 1,9 m
Peso con il pieno di benzina 107 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella rovesciata, escursione ruota 100 mm
Posteriore Doppio ammortizzatore, escursione ruota 104 mm
RUOTE
Anteriore In lega leggera a 10 razze
Posteriore In lega leggera a 10 razze
Pneumatico anteriore 120/80-12 65J
Pneumatico posteriore 130/80-12 69J
FRENI
Anteriore Disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS con piattaforma inerziale IMU
Posteriore Disco da 190 mm, pinza a un pistoncino
LUCI
Ant./ post / ind. di direzione Full-LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli