Statistiche web
05 May 2013

Honda leader del mercato ad inizio 2013

La Casa dell’Ala rafforza la leadership sfiorando il 25% di quota. Primo posto sia tra le moto che tra gli scooter e ben 4 moto nella top ten delle vendite

Honda leader del mercato ad inizio 2013

Aprile è un mese importante i motociclisti: finalmente inizia la bella stagione e molti ne approfittano per acquistare una nuova moto. Il consuntivo dei primi 4 mesi dell’anno (cliccate qui) dà quindi rilevanti indicazioni, anche in prospettiva, sull’andamento del mercato delle due ruote, sofferente a causa delle poche immatricolazioni (cliccate qui per sapere leggere i vostri pareri). Honda però non molla il colpo e, da gennaio ad aprile 2013, riesce a vendere 12.387 unità tra moto e scooter (di cui 4.355 ad aprile). Ciò ha permesso il deciso miglioramento della quota di mercato, passando al 24,6% (+4,6%) complessivamente, e composta da un notevole 29,1% tra gli scooter (+6,8%) e 17,9% tra le moto (+2,2%).
 

LA FORMULA VINCENTE? INNOVARE
È quindi confermata l’efficacia della strategia di ampliamento di gamma che Honda sta portando avanti già dal 2011, con l’introduzione o l’aggiornamento, ogni anno, di molti modelli. Tra questi, impossibile non citare la NC700X della quale, solo ad aprile, sono state immatricolate 307 unità (748 dall’inizio dell’anno). Apprezzatissima è stata tutta la gamma delle crossover Honda, con ottimi risultati anche per Transalp, Crossrunner e l’ammiraglia Crosstourer, in attesa dell’imminente arrivo della CB500X che noi abbiamo appena provato (cliccate qui per il test)  e completerà l’offerta Honda in questo fondamentale segmento.

NAKED E SCOOTER AL TOP
Notizie positive arrivano anche dall’avvio di stagione delle naked Honda. A partire dalla CB1000R, anche Hornet ed NC700S hanno contribuito a sostenere l’offerta, aiutate anche dall’arrivo della nuova CB500F. Tra gli scoooter, recita poi la parte del leone la gamma SH, che nelle versioni 150 cc e 300 cc occupa il primo e secondo posto assoluto delle immatricolazioni, mentre il 125 cc sfiora il podio. Bene anche l’Integra che risulta il secondo maxiscooter più venduto in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA