Statistiche web
di Beppe Cucco
30 September 2018

Honda Grom RR, "mini-MotoGP"

Una fun bike dagli artigli affilati. Così si può descrivere la Grom RR, creazione di un concessionario inglese che ha trasformato una MSX125 in una moto pronta a far divertire tra i cordoli
1/15 Vista posteriore della Honda Grom RR, una MSX125 trasformata in una MotoGP replica

Marc Marquez style

La Honda MSX125 (Mini Street Xtreme), conosciuta come Honda Grom negli USA, è una piccola moto semplice e affidabile, che punta più sulla sostanza che… sull'apparenza. Questo non possiamo dire però della "Grom RR", una versione speciale della MSX creata dal concessionario britannico Nort West Honda di Blackpool per coccolare i suoi clienti più esigenti.

La Grom RR si presenta vestita con una carenatura avvolgente, che riprende le linee della Honda RC213V di Marquez; via dunque l'ampia sella biposto per lasciare spazio ad un codone sportivo, monoposto. La livrea replica fedelmente i colori del Campione del Mondo MotoGP, con tanto di numero 93 impresso nella parte frontale. Il manubrio alto della MSX 125 lascia ora il posto a due semimanubri fissati sulla piastra di sterzo superiore. Nuovi l'impianto di scarico, che presenta ora il terminale posto in alto nella parte destra della moto, e le pedane, completamente regolabili.

240 CV... in meno

Se state già pensando ai 250 CV di potenza della Honda MotoGP siete fuori strada: nessuna modifica è stata fatta al motore monocilindrico della MSX125. La Grom RR ha a sua disposizione quindi 9,8 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 10,9 Nm a 5.500 giri/min. La velocità massima? Poco più di 90 km/h.

Chiudiamo con il prezzo, il concessionario Nort West Honda di Blackpool vende la Grom RR a circa 6.000 euro, 2.250 euro in più della MSX125 di serie (3.750 euro c.i.m.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA