Statistiche web
di Beppe Cucco
24 September 2020

Honda Forza: in arrivo il maxi di 750 cc

Spinto dal bicilindrico di 745 cc dell’X-ADV avrà il cambio a doppia frizione DCT, mappe motore configurabili, fari a LED, avviamento keyless… Con il nuovo Forza 750 Honda dichiara guerra al TMax

1/10

Il nuovo Forza 750 sta per arrivare! A comunicarlo è direttamente Honda, che ha pubblicato sul proprio canale YouTube alcuni video teaser che annunciano il nuovo modello. Ovviamente, come è giusto che sia, trattandosi di teaser sono poche le informazioni che la Casa si lascia scappare, ma qualcosa si inizia a capire…

Il primo video è il più misterioso: si vede veramente poco di questo nuovo modello, ma in quel poco c’è un dettaglio da non trascurare: a circa metà filmato si vede un carter motore molto simile (potremmo dire identico) a quello già visto sul bicilindrico di 745 cc utilizzato su X-ADV e Integra. Questo ci lascia pensare che anche il nuovo Forza 750 sarà spinto dallo stesso propulsore. Il secondo video, invece, ci mostra qualcosina di più sulla dotazione tecnica del nuovo maxi scooter: vediamo il sistema di avviamento keyless con telecomando, fari anteriori a LED con indicatori di direzione integrati nella carena al di sotto di vistose prese d’aria, luce posteriore di dimensioni generose e la strumentazione, composta da un display a colori. E proprio la strumentazione ci dice che il nuovo Forza 750 avrà diverse mappature preimpostate, oltre alla “User” con numerosi parametri configurabili dal pilota, come la potenza (P, power), il freno motore (EB, engine brake) e il traction control (T). La voce “D” potrebbe stare per “Drive”, e lasciare al pilota la gestione del cambio a doppia frizione DCT. Presenza del cambio confermata anche dall'indicatore della marci inserita visibile sul display. Il simbolo in alto a sinistra ci dice poi che la strumentazione sarà in grado di connettersi via bluetooht con il cellulare. Magari per poter andare a sfruttare servizi come Android Auto e Apple Car Play, già presenti sulla maxi cruiser Gold Wing.

Qui sotto vi lasciamo il secondo video teaser del nuovo Honda Forza 750. Non ci resta che aspettare i prossimi giorni per vedere se la Casa ci farà sapere qualcosa di più prima della presentazione ufficiale del modello, che avverrà il 14 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA