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Honda Forza 350 2021: come va, pregi e difetti

Nella gamma Forza di Honda fa il suo ingresso il nuovo 350, che va a sostituire il precedente 300. L’aumento di cilindrata si traduce in una potenza di picco più elevata e un incremento della coppia. Il motore è fluido e lineare; assenti le vibrazioni; comfort al top. L’abbiamo messo alla prova sulle colline intorno allo stabilimento Honda di Atessa (CH), dove viene prodotto. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti

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In Casa Honda questo 2021 porta grandi novità -anche- all’interno della gamma Forza: oltre al rinnovato 125 e al nuovo 750, che va a sostituire l'Integra e che abbiamo già messo alla prova, fa il suo ingresso in gamma il 350, che prende il posto del precedente 300. L’aumento di cilindrata di 51 cc (330 cc rispetto ai precedenti 279 cc) si traduce in una potenza di picco più elevata, che passa da 25,2 a 29,2 CV a 7.500 giri/min. e un incremento della coppia massima, che ora arriva a quota 32 Nm a 5.250 giri/min, rispetto ai precedenti 27,2 Nm a 5.750 giri/min. Ovviamente il nuovo Forza 350 è omologato Euro 5. Gli aggiornamenti sul piano estetico e aerodinamico riguardano i fianchi anteriori della carenatura, gli specchietti retrovisori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione. Anche il telaio è stato rivisto, e ora è più leggero. Il parabrezza, regolabile elettricamente, offre un’escursione extra di 40 mm. Pur mantenendo il precedente layout, anche il quadro strumenti è stato rinnovato, per offrire ora al conducente la possibilità di collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth grazie al nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System (disponibile in Italia solo sulla versione Deluxe, in arrivo). Nel vano portaoggetti anteriore una presa di ricarica USB sostituisce la precedente 12V.

Per tutte le caratteristiche del nuovo Honda Forza 350 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. L’abbiamo messo alla prova sulle colline abruzzesi, partendo proprio dallo stabilimento Honda di Atessa (CH) dove il Forza 350 viene prodotto. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti dello scooter, il prezzo e la scheda tecnica completa.

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Appena ci si avvicina allo scooter la prima caratteristica che si nota è che, come da tradizione Honda, è davvero ben fatto: plastiche e accoppiamenti sono di ottima fattura e tutti i dettagli sono molto curati. Per di più, i nuovi fianchetti laterali donano un aspetto ancor più moderno e al passo con i tempi. Al posto di guida ritroviamo una sella ben imbottita e non troppo cedevole. Inoltre, la sua altezza di 780 mm dal suolo permette a tutti di poggiare bene entrambi i piedi a terra. Uno dei punti di forza del Forza 350 (scusate il gioco di parole) si conferma la capacità del vano sottosella. È davvero molto capiente: è in grado di ospitare due caschi integrali più altri piccoli oggetti. E per evitare che gli oggetti nel sottosella se ne vadano in giro per i fatti propri mentre siamo in movimento, è presente un separatore in plastica sistemabile in diverse posizioni, che permette di suddividere lo spazio e di bloccare gli oggetti al loro posto. Peccato però che su uno scooter di questo livello manchino un pistoncino per l’apertura della sella e una luce di cortesia all’interno del vano.

Una volta in movimento, del Forza 350 si apprezza la posizione di guida confortevole, che permette anche ai più alti di non piegare troppo le gambe in virtù dello spazio longitudinale disponibile. L’ingombrante tunnel centrale limita, però, i movimenti laterali (problema comune a tanti scooter). Per quanto riguarda il riparo aerodinamico si può comodamente regolare secondo i propri gusti l’elevazione del plexi elettrico (tramite l’apposito bottone sul blocchetto di sinistra), che può scorrere di 18 cm, ben 4 in più del modello precedente. Per chi dice che le misure non contano… questi 4 cm di escursione in più vanno a porre rimedio a uno dei difetti che avevamo trovato sulla versione precedente, ovvero il flusso d’aria che arrivava costante sulla testa del pilota. Ora, invece, con il plexi alla massima altezza anche i piloti più alti (chi scrive è 190 cm) viaggiano completamente al riparo dall’aria. Anche a velocità autostradali si sta in sella con un elevato comfort, quasi racchiusi in una “bolla” d’aria. Buono il comportamento delle sospensioni, che rispetto alle unità montate sul precedente 300 godono ora di un nuovo setting. Soprattutto la forcella ci è sembrata notevolmente migliorata, è ben sostenuta e per niente cedevole e non va a pacco nemmeno sulle buche più profonde. La coppia di ammortizzatori posteriori invece ha una risposta leggermente più secca. Tra le curve il Forza 350 si dimostra agile, e allo stesso tempo stabile, anche nei curvoni più veloci. La frenata non è molto incisiva, ma è ben modulabile. È inizialmente dolce, per poi acquistare mordente strizzando le leve. Eccellente il funzionamento dell’impianto ABS, che entra in funzione solo quando ce n'è davvero bisogno e mai in maniera troppo invasiva. Nessun effetto autoraddrizzante se si pinza il freno anteriore a centro curva.

Ma veniamo all'aspetto più interesante: come detto, il Forza 350 sfrutta il nuovo motore m eSP+ di 330 cc (lo stesso che, settato diversamente, ritroviamo sul nuovo SH350i). Su strada l’aumento della coppia e della potenza (che per entrambi si attesta a +17%) si traduce in uno scatto dal semaforo più brillante e una ripresa più briosa, il tutto accompagnato da un suono leggermente più cupo. Le prestazioni migliorano sia nello scatto da fermo, sia sulla ripresa. La progressione è fluida e lineare e l’attacco dell’acceleratore non è mai brusco. Del tutto assenti le vibrazioni! A velocità autostradali si ha anche un senso di stabilità maggiore, probabilmente dovuto anche alle nuove prese d’aria laterali che, oltre a deviare il flusso d’aria dalle spalle del pilota, aiutano a stabilizzare il mezzo. Evidenziamo poi la più che apprezzabile presenza del traction control (disattivabile), che su uno scooter di questa categoria è un grande punto a favore della sicurezza. Vero che la potenza in gioco non è di certo elevata e che con asfalto caldo e asciutto il TC forse può essere superfluo, ma in condizioni di aderenza precaria, come il classico pavé bagnato, questo dispositivo può essere di grande aiuto.

Per quanto riguarda i consumi, al termine del nostro test il computer di bordo indica 27,2 km/l. Considerando gli 11,7 litri di capacità del serbatoio abbiamo un’autonomia di circa 320 km. Concludendo possiamo dire che in sella al Forza 350 sembra quasi di guidare un agile 125, ma con un motore più pieno e ben più potente e un comfort da primo della classe.

La prova completa del nuovo Honda Forza 350 2021 la troverete sul numero di Motociclismo di febbraio, in edicola a fine mese.

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Honda Forza 350 2021

Il nuovo Honda Forza 350 è in vendita in cinque colori (nero, bianco, blu e due tonalità di grigio), a 6.245 euro c.i.m.*. Ad affiancare la versione “base”, c’è anche la Deluxe, che si arricchisce per la presenza del sistema Smartphone Voice Control e del bauletto posteriore; il suo prezzo non è ancora stato comunicato.

*: il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro

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TipoMonocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5
Cilindrata 330 cc
Alesaggio x corsa77 x 70,7 mm
Rapporto di compressione10,5:1
Potenza max29,2 CV (21,5 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max32 Nm @ 5.250 giri/min
Capacità totale olio1,7 L
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio benzina11,7 L
Consumi30 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V-8.6 AH
Potenza generatre ACG340W
TRASMISSIONE
FrizioneAutomatica centrifuga
Tipo di cambioCVT
Trasmissione finaleCinghia V-Belt
TELAIO
TypeTubolare in acciaio a semi-doppia culla
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse1.510 mm
Inclinazione cannotto26,5°
Avancorsa89 mm
Altezza sella780 mm
Altezza da terra135 mm
Peso con il pieno182 kg
Raggio di sterzata2,4 m
SOSPENSIONI
Tipo ant.Forcella telescopica con steli di 33 mm
Tipo post.Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
RUOTE
Ant.15 pollici
Post.14 pollici
Pneumatico ant.120/70 R15
Pneumatico post.140/70 R14
FRENI
Tipo ABSA 2 canali
Ant.Disco di 256 mm, pinza a 2 pistoncini
Post. Disco di 240 mm, pinza a 1 pistoncino
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