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L’Honda Forza 125 si rinnova: più comodo e tecnologico

Ora omologato Euro 5, il nuovo scooter 125 di Honda vede l’arrivo del controllo di trazione HSTC e di numerosi miglioramenti funzionali, come il parabrezza regolabile elettricamente e la presa USB nel vano anteriore. Tante anche le novità estetiche

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Honda Forza 125 2021

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Honda toglie i veli al Forza 125, presentato insieme al 350 e al 750. Gli aggiornamenti sul piano estetico e aerodinamico riguardano i fianchi anteriori della carenatura, gli specchietti retrovisori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione, il tutto mirato a un look nel complesso più slanciato con una nota premium ancora più marcata; il parabrezza regolabile elettricamente, ridefinito nella forma, ha ora un’escursione extra di 40 mm. In più, una presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore sostituisce la precedente presa 12V. Il telaio non subisce variazioni, mentre il motore monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddato a liquido è ora dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il nuovo Forza 125 è omologato Euro 5.

Per il 2021 è disponibile in Italia nei seguenti colori: Mat cynos gray metallic; Pearl cool white.

Il motore monoalbero (SOHC) della serie eSP (enhanced Smart Power) a 4 valvole e raffreddamento a liquido del Forza 125 eroga 15 CV (11 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 12,2 Nm a 6.500 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 53,5 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. È omologato Euro 5. La Casa dichiara una velocità massima effettiva di 108 km/h. Il 2021 vede l’introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Quando l’HSTC interviene per ridurre attivamente lo slittamento, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. Se ritenuto opportuno, il conducente lo può disattivare tramite l’apposito tasto sul blocchetto sinistro.

Le tecnologie eSP (enhanced Smart Power) di Honda per la riduzione degli attriti trovano piena applicazione per tutto ciò che riguarda il motore. La camera di combustione compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI – alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 26 mm di diametro – ottimizzano la velocità di combustione e le performance di raffreddamento. La disposizione di elementi quali la pompa dell’olio (integrata nel basamento del motore) contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza. Il cilindro disassato riduce l'attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l'attrito. Il radiatore, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell'aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.

Tra le peculiarità del motore del Forza 125, troviamo anche il noto motorino di avviamento ACG di Honda a controllo elettronico e senza spazzole, un componente montato direttamente sull'estremità dell'albero motore e che ha funzioni sia di generatore che di avviamento. Senza il tipico rumore di trascinamento dei comuni sistemi di avviamento, fa girare direttamente il motore che così si avvia in maniera silenziosa, sia quando si preme il tasto di avviamento sia quando interviene automaticamente lo Start&Stop. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto nel momento dell’avviamento. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente lo Start &Stop.

Honda dichiara consumi di 42,7 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio ha 11,5 litri di capacità.

Invariato per il modello 2021, il telaio è un tubolare in acciaio. La forcella telescopica con steli di 33 mm è associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni. 161 kg il peso (-1 kg rispetto al modello precedente). L’interasse è di 1.505 mm (+15 mm), mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo è fissata a 26,5°, che proietta un’avancorsa di 89 mm. La larghezza del manubrio rimane a 750 mm, così come l’altezza degli specchietti retrovisori che resta a 1.125 mm, misure studiate per muoversi nel traffico. Anche l’altezza della sella rimane invariata a 780 mm dal suolo. I cerchi sono in lega leggera a 6 razze sdoppiate. Sulla ruota anteriore da 15 pollici è montato uno pneumatico 120/70-15, mentre sulla ruota posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70-14. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono gli eccellenti Michelin City Grip. L’impianto dei freni è composto da un disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e dal disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. L’ABS è a due canali.

Le linee del nuovo Forza 125 prendono le mosse dal parabrezza regolabile elettricamente – controllato tramite un interruttore situato sul blocchetto sinistro – che nella versione 2021 presenta una corsa extra di 40 mm per un’escursione totale di 180 mm. Il parabrezza è concepito sia per offrire protezione aerodinamica, dirigendo il flusso d’aria attorno al conducente e al di sopra della sua testa, sia per minimizzare le turbolenze e quindi massimizzare il comfort.

Il design del nuovo Forza 125 punta sulla sportività, anche grazie al nuovo spoiler sottostante il faro anteriore, alle rinnovate carenature laterali dal caratteristico design a “Z” e alla linea di demarcazione netta dei fianchi del codone. L’impianto luci è interamente a LED.

Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre, ad esempio, un casco e/o il completo antipioggia oppure una borsa anche di dimensioni abbondanti. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura e risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. Esso ospita anche una presa di ricarica USB che sostituisce la precedente da 12V.

Oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento), la Smart-Key del Forza 125 gestisce anche lo Smart-Top Box da 45 litri opzionale. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.

La strumentazione presenta un tachimetro e un contagiri analogici (con quadranti rivisitati) al centro dei quali è posto un display digitale commutabile in tre diverse modalità: 1) contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; 2) contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; 3) temperatura ambiente e tensione batteria.

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 125 include:

  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key
  • Kit manopole riscaldabili
  • Borsa interna per il bauletto
  • Kit allarme
MOTORE
TipoMonocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5
Cilindrata125cc
Alesaggio x corsa53,5 x 55,5mm
Rapporto di compressione11,5:1
Potenza max15 CV (11 kW) @ 8.750 giri/min
Coppia max12,2 Nm @ 6.500 giri/min
Capacità totale olio0,9 litri
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio11,5 L
Consumi42,7 km/L (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Batteria12V-7A
TRASMISSIONE
FrizioneAutomatica centrifuga, a secco
TipoHonda V-Matic
TELAIO
TipoTubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.140 x 755 x 1.500mm
Interasse1.505 mm
Inclinazione cannotto di sterzo26,5°
Avancorsa89 mm
Altezza sella780 mm
Altezza da terra145 mm
Raggio di sterzata2,3 m
Peso con il pieno161 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella telescopica con steli di 33 mm
PosterioreForcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
RUOTE
AnterioreIn alluminio a 6 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio a 6 razze sdoppiate
Pneumatico ant.120/70-15 56P
Pneumatico post.140/70-14 68P
FRENI
AnterioreDisco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
PosterioreDisco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
IMPIANTO LUCI
Luci anterioriFull-LED
Luci posterioriFull-LED

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