Il motore monoalbero (SOHC) della serie eSP (enhanced Smart Power) a 4 valvole e raffreddamento a liquido del Forza 125 eroga 15 CV (11 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 12,2 Nm a 6.500 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 53,5 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. È omologato Euro 5. La Casa dichiara una velocità massima effettiva di 108 km/h. Il 2021 vede l’introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Quando l’HSTC interviene per ridurre attivamente lo slittamento, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. Se ritenuto opportuno, il conducente lo può disattivare tramite l’apposito tasto sul blocchetto sinistro.
Le tecnologie eSP (enhanced Smart Power) di Honda per la riduzione degli attriti trovano piena applicazione per tutto ciò che riguarda il motore. La camera di combustione compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI – alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 26 mm di diametro – ottimizzano la velocità di combustione e le performance di raffreddamento. La disposizione di elementi quali la pompa dell’olio (integrata nel basamento del motore) contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza. Il cilindro disassato riduce l'attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l'attrito. Il radiatore, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell'aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.
Tra le peculiarità del motore del Forza 125, troviamo anche il noto motorino di avviamento ACG di Honda a controllo elettronico e senza spazzole, un componente montato direttamente sull'estremità dell'albero motore e che ha funzioni sia di generatore che di avviamento. Senza il tipico rumore di trascinamento dei comuni sistemi di avviamento, fa girare direttamente il motore che così si avvia in maniera silenziosa, sia quando si preme il tasto di avviamento sia quando interviene automaticamente lo Start&Stop. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto nel momento dell’avviamento. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente lo Start &Stop.
Honda dichiara consumi di 42,7 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio ha 11,5 litri di capacità.