31 May 2018

Honda Forza 125 si aggiorna nel look e nella dotazione

Per lo scooter da ottavo di litro della Casa di Tokyo arrivano nuove linee, simili a quelle del fratello maggiore Forza 300, parabrezza regolabile elettricamente, frecce a LED, bauletto con Smart-Key, nuove colorazioni...
1/26 Honda Forza 125 2018
Honda rinnova il Forza 125: la versione 2018 dello scooter ottavo di litro della Casa di Tokyo si presenta con un profondo restyling estetico (le nuove linee sono simili a quelle del fratello maggiore Forza 300) e per lui arrivano nuove dotazioni. Il parabrezza è ora regolabile elettricamente, gli indicatori di direzione sono a LED come il resto dell’impianto luci, la strumentazione è stata rinnovata, lo spazio sottosella aumenta di 5,5 litri e il nuovo tob box opzionale da 45 litri è connesso alla Smart-Key. Infine, sono disponibili nuovi colori. Vediamo ora nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo Forza 125.
Il nuovo parabrezza del Forza 125 2018 è regolabile su un’escursione di 140 mm tramite il tasto presente sul blocchetto elettrico di sinistra. L'ampiezza del manubrio è di 754 mm e gli specchi retrovisori sono a 1.125 mm di altezza. L'altezza della sella è di 780 mm. L’impianto luci è full-LED, compresi ora gli indicatori di direzione anteriori e posteriori. Il vano sottosella, ora da 48 litri (+5,5 litri) può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l'area di carico grazie a una paratia. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura ed è inoltre dotato di una presa di ricarica a 12V.

Oltre ad attivare il commutatore di accensione e la chiusura dei vani, la Smart Key del Forza 125 gestisce il bauletto da 45 litri opzionale, una novità assoluta per uno scooter Honda. Quando il conducente si allontana dallo scooter con la Smart-Key in tasca, la serratura del bauletto si chiude automaticamente.

La nuova strumentazione analogica-digitale include i quadranti del tachimetro e del contagiri e un display LCD che può essere impostato su 3 combinazioni di visualizzazione tramite un comando sul blocchetto elettrico sinistro. Le combinazioni sono: contachilometri totale, autonomia residua e consumo istantaneo; contachilometri parziale, consumo medio e tempo di percorrenza, oppure temperatura ambiente e livello ricarica della batteria.
Il Forza 125 2018 è spinto dal motore Honda eSP (enhanced Smart Power), un monocilindrico monoalbero di 124,9 cc a 4 valvole in grado di erogare una potenza di 15 CV a 8.500 giri/min. e con una coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri/min. Alesaggio e corsa sono rispettivamente di 52,4 x 57,9 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. Si tratta di valori che permettono al Forza 125 di effettuare accelerazioni 0-200 m in 13,4" e di raggiungere una velocità massima effettiva di 108 km/h (dati dichiarati dalla Casa). Come i “fratelli” SH125/150i, SH 125 Mode, PCX e Vision, anche il Forza 125 è dotato del sistema Start&Stop, che spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni azionati, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore per ripartire. Il serbatoio ha una capacità di 11,5 litri di benzina, che secondo la Casa dovrebbero assicurare un'autonomia di circa 500 km (43,5 km/l nel ciclo medio WMTC).
Il nuovo telaio in acciaio mantiene la struttura a trave dorsale inferiore. La forcella ha steli da 33 mm ed è associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni. I cerchi sono in lega leggera a 6 razze sdoppiate; ruota anteriore da 15" con pneumatico 120/70-15 e ruota posteriore da 14" con pneumatico140/70-14. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Michelin City Grip. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali è di serie. Il peso con il pieno è di 162 kg. L’interasse è di 1.490 mm, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo è fissata a 26,5°, che proietta un’avancorsa di 89 mm.

Disponibilità e accessori

Il nuovo Honda Forza 125 2018 è disponibile in Italia nei seguenti colori:
  • Matt Carnelian Red Metallic/Pearl Nightstar Black – Novità 2018
  • Matt Pearl Cool White/Matt Cynos Grey Metallic – Novità 2018
  • Matt Lucent Silver Metallic/Matt Pearl Pacific Blue
  • Black/Matt Cynos Grey Metallic

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 125 2018 include:
  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key
  • Kit manopole riscaldabili
  • Borsa interna per il bauletto
  • Kit allarme

Caratteristiche tecniche Honda Forza 125 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9mm
Rapporto di compression 11,5 : 1
Potenza massima 15 CV a 8.500 giri/min
Coppia massima 12,5 Nm a 8.250 giri/min
Capacità totale olio 0,9 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 11,5 litri
Consumi 42,7 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-7AH
TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Tipo Honda V-Matic
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA
DimensionI (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.490 mm
Inclinazione cannotto 26,5°
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 145 mm
Raggio di sterzo 2,3 m
Peso con il pieno di benzina 162 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica con steli
da 33 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
RUOTE
Anteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate
Posteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore 15M/C x MT3.50
Cerchio posteriore 14M/C x MT4.00
Pneumatico anteriore 120/70-15 56P
Pneumatico posteriore 140/70-14 68P
IMPIANTO FRENANTE
Anteriore Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
LUCI
Luci anteriori Full-LED
Luci posteriori Full-LED

I video

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA