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Honda CRF250R: per il 2018 è tutta nuova e più potente

Honda CRF250R 2018: la nuova versione della duemmezzo da cross di Tokyo monta un inedito motore bialbero, al posto del vecchio monoalbero; questo dona alla moto più potenza e un allungo maggiore. Telaio e ciclistica arrivano dalla CRF450R e di serie troviamo ora l'avviamento elettrico. Dettagli, foto, video e scheda tecnica

Un solo obiettivo: vincere!

La nuova Honda CRF250R 2018 (qui le foto) è stata progettata per essere la più performante moto da cross 250 di sempre. Uno solo l’obiettivo che si erano prefissati i tecnici Honda nello sviluppo di questa nuova moto: offrire un mezzo vincente, ai piloti in grado di farlo. Per questo, la nuova CRF250R 2018 compie un grosso passo in avanti, grazie al nuovissimo motore con distribuzione a bialbero più potente, al telaio in alluminio di settima generazione (lo stesso che equipaggia la sorella maggiore 450), alle nuove geometrie della ciclistica e alle nuove sospensioni Showa. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le novità, a partire dal motore.
1/26 Grazie a tutte le modifiche apportate, la nuova Honda CRF250R 2018 gode di un miglioramento del rapporto potenza/peso (kW/Kg) del 5%, rispetto al modello precedente

Maggior potenza

Il nuovo motore con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) di 249,4 cc della CRF250R 2018 nasce da un foglio bianco: vanta il 9% di potenza in più, è in grado di mantenere il picco di potenza su un intervallo di oltre 2.000 giri/min (dati dichiarati dalla Casa) e il suo limitatore è posto 900 giri più in alto. Grazie a tutte le modifiche apportate, la nuova moto gode di un miglioramento del rapporto potenza/peso (kW/Kg) del 5%, rispetto al modello precedente. Nei test di accelerazione in parallelo svolti da Honda, la nuova CRF250R è risultata più rapida del 3% da 0 a 10 metri e del 3,6% sui 30 metri.

Fondamentali per l’aumento delle prestazioni, sono le nuove misure di alesaggio e corsa, rispettivamente di 79 e 50,9 mm, con un disassamento del cilindro di 4,5 mm per ridurre l’attrito (i valori precedenti erano di 76,8x53,8 mm e 4 mm di offset). Nuove anche le valvole in titanio di dimensioni maggiori: 33 mm all’aspirazione (con forma a imbuto per ridurre la resistenza) e 26 mm allo scarico (prima erano 30,5 e 25 mm). Anche l’alzata è aumentata: sull’aspirazione è pari a 10,5 mm e sullo scarico 9,5 mm (precedenti: 9,2 mm / 8,4 mm), con un angolo tra le valvole più compatto, ora di 20,5° (era 21,5°). I bilancieri sono muniti di rivestimento in carbonio diamantato (DLC) e di un nano-film ultra resistente, per garantire maggior resistenza all’usura e corretta lubrificazione. Le molle delle valvole presentano ora una sezione ovale.

All’alimentazione provvede l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, con corpo farfallato da 46 mm, tramite condotti discendenti rettilinei simmetrici più corti, per migliorare la reattività della risposta in accelerazione. Il nuovo motore è dotato di due condotti di scarico, ognuno con il proprio collettore, con raggio di curvatura graduale per rendere più fluido il flusso dei gas. I due terminali sono stati avvicinati di 24 mm al centro della moto per aumentare la centralizzazione delle masse. Il rapporto di compressione è leggermente aumentato (da 13.8:1 a 13.9:1), mentre il pistone presenta ora un design di tipo “bridged-box” (più affidabile agli altissimi regimi), una novità assoluta per una moto da cross Honda. I fori dei getti d’olio per la lubrificazione del pistone passano da due a quattro, per ridurre gli attriti e massimizzare il raffreddamento. Il nuovo albero motore con sezione ad H è più leggero di 350 g e per rendere il motore il più compatto possibile, è stata ridotta di 0,5 mm la distanza tra l'albero motore e il contralbero di bilanciamento, e di 1 mm la distanza tra l'albero motore e gli ingranaggi della trasmissione primaria. La catena di distribuzione è ora situata sulla destra.
Il nuovo motore con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) di 249,4 cc della Honda CRF250R 2018 vanta il 9% di potenza in più, è in grado di mantenere il picco di potenza su un intervallo di oltre 2.000 giri/min (dati dichiarati dalla Casa) e il limitatore è posto 900 giri più in alto.

Infinite novità per il propulsore

Sulla Honda CRF250R 2018 l’interruttore di arresto motore e il pulsante di selezione mappe motore (EMSB, Engine Mode Select Button) sono situati in un piccolo alloggiamento sul lato sinistro del manubrio. Sono disponibili tre mappe, in grado di adattarsi alle condizioni di guida e alle preferenze del pilota: Mode 1 (Standard), Mode 2 (Smooth) e Mode 3 (Aggressive).
Il nuovo motore della CRF250R è munito di avviamento elettrico, che sostituisce il pedale di avviamento. La batteria è agli ioni di litio e pesa solo 0,65 kg. L’aggiunta dell’avviamento elettrico ha aumentato il peso del motore di solo 1 kg.
Un sistema con pompa di recupero riduce l'attrito e le perdite di “pompaggio” ai regimi elevati, scaricando l’olio e l'aria nel basamento e mantenendo la pressione negativa. L’olio motore lubrifica anche la frizione e il cambio. La capacità totale dell’olio è ora di 1.250 cc, contro gli 850 cc per il motore e i 750 cc per il cambio (1.600 cc in totale) del modello precedente. L’ingranaggio conduttore combinato della pompa dell'olio, il filtro dell'olio e il passaggio dell’olio sono tutti situati sul lato destro del motore. Il percorso dell’olio attorno al motore è stato semplificato e accorciato, mentre la lubrificazione del sistema di distribuzione viene incanalata attraverso la testata verso la parte interna delle camme di aspirazione e di scarico, alimentando direttamente la superficie di scorrimento della camma e del bilanciere. I manicotti dell’acqua presentano un peso ridotto e lo spessore delle pareti è passato da 4 a 3 mm.

Sebbene presenti le stesse dimensioni del modello precedente, la parte esterna della frizione è munita di una campana rivisitata, che assicura uniformità di rendimento negli usi estremi, anche grazie all’utilizzo di un materiale di attrito diverso sui due dischi esterni. Anche l’alloggiamento della leva della frizione è stato rivisitato ed è ora più semplice e leggero. Il cambio a 5 marce, fabbricato con un nuovo acciaio più resistente, è più leggero di 200 grammi, ed usa rapporti leggermente più corti in prima e in seconda marcia, mentre il rapporto di trasmissione finale presenta un dente in meno (48T) sulla corona.

L’interruttore di arresto motore e il pulsante di selezione mappe motore (EMSB, Engine Mode Select Button) sono situati in un piccolo alloggiamento sul lato sinistro del manubrio. Sono disponibili tre mappe, in grado di adattarsi alle condizioni di guida e alle preferenze del pilota: Mode 1 (Standard), Mode 2 (Smooth) e Mode 3 (Aggressive). Il pattino in resina dell’alloggiamento dell’acceleratore è ora incorporato nel cavo stesso, riducendo il carico, con un dado zigrinato per la regolazione del gioco.

La ciclistica arriva dalla CRF450R

La Honda CRF250R 2018 usa la stessa configurazione del telaio e delle sospensioni dell’attuale CRF450R
La CRF250R 2018 usa la stessa configurazione del telaio e delle sospensioni dell’attuale CRF450R. Con un peso ridotto di 340 grammi rispetto al modello precedente, il telaio in alluminio di settima generazione è caratterizzato da travi discendenti rastremate, per un equilibrio ottimale tra rigidità e flessibilità. Rispetto al modello precedente, la CRF250R 2018 presenta geometrie della ciclistica inedite: l’interasse è pari a 1.486 mm (-3 mm), mentre la distanza tra il perno forcellone e il perno della ruota posteriore è pari a 573 mm (-15 mm). L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata su 27,5°, con avancorsa di 116 mm. Il centro di gravità è più basso di 1,4 mm. Il telaietto reggisella è ora in alluminio estruso (al posto dell’alluminio forgiato), ed è più leggero del 20%. La sella è più alta di 6 mm (957 mm), e la luce a terra aumenta di 5 mm (327 mm). Il peso in ordine di marcia è di 103,3 kg, che diventano 108 kg con il pieno di benzina.

La forcella SFF-TAC-Air Showa del modello precedente è stata sostituita da una forcella a molla elicoidale Showa da 49 mm, completamente regolabile. Già presente sull’attuale CRF450R, questa forcella non non è un’evoluzione della precedente da 48 mm, ma una versione del kit Showa in dotazione ai team impegnati nel campionato MX giapponese. Al suo interno, il diametro del cilindro è di 25 mm, quello dell’asta è di 14 mm, e quello del pistone di compressione è di 39 mm. Con un punto di attacco superiore più basso di 39 mm e situato sull’asse centrale della moto, l’ammortizzatore posteriore Showa è collegato, tramite leveraggio Pro-Link, a un forcellone in alluminio più leggero di 220 grammi.

Freni, serbatoio e plastiche

Il serbatoio della Honda CRF250R 2018 è in titanio e ha una capacità di 6,3 litri
Alla frenata ci pensano un disco anteriore a margherita da 260 mm, con pinza freno a due pistoncini, e un disco a margherita da 240 mm al posteriore, con pinza a pistoncino singolo. I cerchi in alluminio, con raggi a montaggio diretto, misurano 21x1,6” davanti e 19x1,85” dietro e montano pneumatici Dunlop Geomax MX3S di primo equipaggiamento, nelle misure 80/100-21” e 100/90-19”.

La nuova CRF250R 2018 è dotata dello stesso serbatoio in titanio da 6,3 litri della CRF450R che, con 1.039 grammi di peso, è 513 grammi più leggero del precedente in plastica. Dal punto di vista ergonomico, il tappo appiattito e il profilo basso consentono al pilota di spostarsi in avanti facilmente.
Nuove anche le plastiche, con sezione frontale è più stretta e un nuovo parafango anteriore, che dirige il flusso d'aria verso i radiatori in maniera più efficiente. Infine, le grafiche sono stampate con la tecnica dell'inserimento della pellicola e hanno caratteristiche antigraffio.

Scheda tecnica Honda CRF250R 2018

Honda CRF250R 2018
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata 249,4 cc
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1.250 cc
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.183 x 827 x 1.274 mm
Interasse 1.486 mm
Inclinazione cannotto 27,5°
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 957 mm
Altezza da terra 327 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 108 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore Pro-Link Showa
RUOTE
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
PNEUMATICI
Anteriore 80/100-21” Dunlop MX3S
Posteriore 100/90-19” Dunlop MX3S
FRENI
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino
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