di Beppe Cucco - 24 maggio 2018

Nuova gamma Honda CRF 2019, due modelli inediti e tre aggiornati

Arrivano la nuova CRF250RX, la versione enduro cross-country della ‘duemmezzo’ da cross, e la CRF450L, un'enduro dual-purpose. Aggiornamenti a motore, ciclistica ed elettronica invece per le CRF250/450R e CRF450RX
Honda presenta la gamma off road 2019, che vede l'introduzione di due nuovi modelli della famiglia CRF e aggiornamenti per altri tre modelli di punta. I due nuovi modelli che ampliano la famiglia delle fuoristrada Honda sono la CRF250RX, versione enduro cross-country della ‘duemmezzo’, e la enduro dual-purpose CRF450L. La CRF450R e la sua versione enduro cross-country CRF450RX, beneficiano di un motore con più coppia e potenza. La CRF250R, un anno dopo la sua totale riprogettazione, è equipaggiata con un motore con più coppia ai bassi regimi, per migliorare la velocità in uscita dalle curve lente.

Tranne che le CRF250/450R motocross, moto pronto-gara, i modelli enduro specialistici CRF250/450RX sono omologati per essere in regola con il Codice della Strada da RedMoto.

CRF450L – Nuovo modello

1/10 Honda CRF450L 2019
Sfruttando la CRF450R come base, la nuova CRF450L ha un telaio e una ciclistica più resistenti e più leggere, per offrire una miglior guidabilità ogni tipo di fondo. Il motore è studiato per offrire un’erogazione dolce e sfruttabile fin dai regimi più bassi. La CRF450L è pensata come dual-purpose per gli enduristi amatori ma anche per chi ne vuole fare un uso stradale, è infatti equipaggiata di serie di tutto l'equipaggiamento ‘street-legal’, un serbatoio più grande e impianto luci full-LED. Grazie ad un grande lavoro svolto dai tecnici della Casa di Tokyo sull’affidabilità, Honda ha portato a 32.000 km il tagliando che prevede la manutenzione straordinaria.

Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione: 12 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio: 7,6 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale CDI
Avviamento: Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce sempre in presa
Finale: A catena (13/51)
CICLISTICA
Telaio In alluminio (settima generazione)
Dimensioni: 2.280 x 825 x 1.260 mm
Interasse: 1.500 mm
Inclinazione: cannotto di sterzo 28,5°
Avancorsa: 122 mm
Altezza sella: 940 mm
Altezza da terra: 315 mm
Peso con il pieno: 130,8 kg
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm
Sospensione posteriore: Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link.
RUOTE
Cerchi anteriore In alluminio, a raggi, 21”x1.6
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, 18”x2.15
Pneumatico anteriore 80/100-21
Pneumatico posteriore 120/80-18
FRENI
Anteriore: Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

CRF450R 2019

1/8 Honda CRF450R 2019
La moto da cross per eccellenza di casa Honda da oggi è ancora più potente, con un motore dotato di +2,5 CV e +2Nm di coppia su tutto l’arco di erogazione, grazie a un profondo aggiornamento della testata e dei sistemi di aspirazione e scarico. È inoltre presente il Launch Control HRC a 3 livelli di intervento. Le sospensioni hanno un set-up migliorato, i freni presentano una nuova pinza anteriore e il manubrio è un Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni.

Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button)
Capacità serbatoio: 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale: CDI
Avviamento: Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce sempre in presa
Finale: A catena
CICLISTICA
Telaio In alluminio
Dimensioni (L´L´A): 2.183 x 827 x 1.260 mm
Interasse: 1.482 mm
Inclinazione cannotto: 27,4°'
Avancorsa: 116 mm
Altezza sella: 960 mm
Altezza da terra: 328 mm
Peso con il pieno: 112,3 kg
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm, escursione 305 mm
Sospensione posteriore: Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link. Corsa 133 mm, escursione ruota 314 mm
RUOTE
Cerchi anteriore: In alluminio, a raggi, 21”x1.6
Cerchio posteriore: In alluminio, a raggi, 19”x2.15
Pneumatico anteriore: 80/100-21, Dunlop MX3SF
Pneumatico posteriore: 120/80-19, Dunlop MX3S
FRENI
Anteriore: Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

CRF450RX 2019

1/8 Honda CRF450RX 2019
Medesime caratteristiche e aggiornamenti della versione motocross, ma con ruota posteriore dan18 pollici, serbatoio in plastica da 8,5 litri anziché in titanio, set-up sospensioni dedicato e pneumatici enduro.

Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button)
Capacità serbatoio: 8,5 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale CDI
Avviamento: Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce sempre in presa
Finale: A catena (13/50)
CICLISTICA
Telaio: In alluminio (settima generazione)
Dimensioni (L´W´H): 2.175 x 827 x 1.260 mm
Interasse: 1.477 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 27,4°
Avancorsa: 116 mm
Altezza sella: 960 mm
Altezza da terra: 328 mm
Peso con il pieno: 115,6 kg
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm,
Sospensione posteriore: Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link.
RUOTE
Cerchio anteriore: In alluminio, a raggi, 21”x1.6
Cerchio posteriore: In alluminio, a raggi, 18”x2.15
Pneumatico anteriore: 90/90-21, Dunlop GeoMax AT81
Pneumatico posteriore: 120/90-18, Dunlop GeoMax AT81
FRENI
Anteriore: Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

CRF250R 2019

1/7 Honda CRF250RX 2019
A un anno dal lancio del modello completamente riprogettato e dotato di motore bialbero, la CRF250R 2019 ha più coppia ai regimi bassi grazie a sostanziali interventi su aspirazione, alimentazione e scarico. Come la 450 è dotata di Launch Control HRC a 3 livelli. Nuove anche pinza freno anteriore e manubrio Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni.

Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button)
Capacità serbatoio: 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale CDI
Avviamento: Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce sempre in presa
Finale: A catena
CICLISTICA
Telaio: In alluminio
Dimensioni (L´L´A): 2.183 x 827 x 1.260 mm
Interasse: 1.482 mm
Inclinazione cannotto: 27,4°'
Avancorsa: 116 mm
Altezza sella: 960 mm
Altezza da terra: 328 mm
Peso con il pieno: 112,3 kg
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm, escursione 305 mm
Sospensione posteriore: Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link. Corsa 133 mm, escursione ruota 314 mm
RUOTE
Cerchi anteriore: In alluminio, a raggi, 21”x1.6
Cerchio posteriore: In alluminio, a raggi, 19”x2.15
Pneumatico anteriore: 80/100-21, Dunlop MX3SF
Pneumatico posteriore: 120/80-19, Dunlop MX3S
FRENI
Anteriore: Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

CRF250RX – Nuovo modello

1/7 Honda CRF250RX 2019
La CRF250RX arriva a colmare l’ultimo tassello nella gamma delle offroad specialistiche di Honda. Ha le medesime caratteristiche e aggiornamenti della versione motocross, ma con ruota posteriore da 18 pollici, serbatoio in plastica da 8,5 litri anziché in titanio, set-up sospensioni dedicato e pneumatici enduro.

Scheda tecnica
MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata: 249,4 cc
Alesaggio x corsa: 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione: 13,9 : 1
Capacità totale olio: 1,300 cm3
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio: 8,5 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Elettronica transistorizzata
Avviamento: Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio: 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale: A catena
TELAIO
Tipo: Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA): 2.185 x 827 x 1.262 mm
Interasse: 1.486 mm
Inclinazione cannotto: 27,3°
Avancorsa: 115 mm
Altezza sella: 961 mm
Altezza da terra: 329 mm
Peso con il pieno: 111 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link
RUOTE
Anteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
PNEUMATICI
Anteriore: 90/90-21” Dunlop Geomax AT81
Posteriore: 110/100-18” Dunlop Geomax AT81
FRENI
Anteriore: Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli