Statistiche web

Honda CMX 500 Rebel, ecco il clone dalla Cina

Si chiama Cangyun XS 500 ed è una cruiser prodotta dalla casa cinese Xiang Shuai che si rifà troppo alle linee della Honda CMX 500 Rebel di Honda. Motlo simili anche le prestazioni del motore

1/4

Che la Cina si lasci influenzare dal buon gusto delle case europee e giapponesi è ormai un dato di fatto. Osservando diversi modelli che arrivano proprio dai quei mercati le similitudini sono evidenti, ma alcune volte ci si lascia prendere un po’ troppo la mano, col risultato di sfornare veri e propri cloni. Di esempi ce ne sono a bizzeffe, dalla Ducati Streetfighter da 44 CV alla Yamax Z400, la copia spudorata della Z1000 o alla Moto S450RR, il clone cinese della BMW S 1000 RR, ce n’è davvero per tutti i “gusti”. Questa volta è toccato alla Honda CMX 500 Rebel, che ha visto nascere sulla propria falsariga la Cangyun XS 500 di Xiang Shuai. Le linee infatti sono praticamente le stesse, così come le sovrastrutture: dalla sella in due pezzi al faro tondo anteriore, al serbatoio a goccia e al posizionamento del radiatore.

La Cangyun XS 500 ha “cannibalizzato” anche il motore; il bicilindrico da 471 cc che equipaggia diversi modelli di Honda e che negli anni ha ottenuto il record di propulsore più copiato. Loncin, una grossa azienda cinese, produce un bicilindrico da 493 cc che nelle forme e nella sostanza è praticamente identico al twin di Honda e che, tra le altre, equipaggia la Cangyun XS 500.

Il prezzo della Rebel cinese ha un valore che si aggira attorno ai 4.100 euro, ma sarà difficile che questo modello possa uscire dal mercato in cui è nata, per evidenti problemi di diritti che il costruttore avrebbe nei confronti di Honda.

Ecco la Honda CMX 500 Rebel

1/6

Honda Rebel 500 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA