Honda svela la CBR650R 2021, più aggressiva e con motore Euro 5

La nuova versione della sportiva stradale della Casa di Tokyo si presenta con il suo 4 cilindri in linea omologato Euro 5, una nuova forcella, dettagli più curati e grafiche inedite. Foto, caratteristiche e scheda tecnica della Honda CBR650R 2021

1/4

Honda CBR650R 2021

1 di 6

Continuano le novità 2021 in Casa Honda. Ora è il momento della sportiva stradale CB650R, che in questa nuova versione si presenta omologata Euro 5, grazie a pochi mirati interventi su elettronica e motore. A livello di ciclistica viene introdotta la forcella SFF‑BP (Separate Fork Function – Big Piston). La strumentazione LCD è stata modificata con lo scopo di migliorarne la leggibilità e sotto la sella trova posto una presa USB Type-C. La luce frontale ha nuove superfici riflettenti migliorate, mentre a livello di dettagli arrivano pannelli laterali/centrali ridisegnati, un codino più sportivo all’altezza dei maniglioni e un nuovo supporto portatarga in metallo. Ritoccato anche il carter motore dal lato della frizione, con nervature più pronunciate. Nuove anche le grafiche della carenatura.

Dopo questa prima infarinatura andiamo a conoscere nel dettaglio la Honda CBR650R 2021.

1/4

Honda CBR650R 2021

A spingere la CBR650R 2021 troviamo il motore DOHC a 16 valvole di 649 cc, in grado di erogare una potenza massima di 95 CV a 12.000 giri/min, (è disponibile anche la versione da 35 kW per i possessori di patente A2). Per il 2021 la CBR650R guadagna l’omologazione Euro 5, ottenuta con nuove mappature della ECU, profili degli alberi a camme ridisegnati, fasatura dell’aspirazione rivista, sistema di scarico adeguato e adozione del sensore sull’albero motore.

Le valvole sono azionate direttamente dall’albero a camme; alesaggio e corsa sono invariati, 67 x 46 mm, con rapporto di compressione di 11,6:1. L’accensione può contare su candele all'iridio. I pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei. Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi. La CBR650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali ai lati del serbatoio con presa frontale, che convogliano l’aria in pressione verso l’airbox.

Il motore a 4 cilindri in linea ha il cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. La frizione è assistita con antisaltellamento. Di serie il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).

I consumi dichiarati sono pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ciò significa un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri.

1/4

Honda CBR650R 2021

Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R 2021 è invariato, con piastre del perno del forcellone stampate e travi discendenti ellittiche. Il peso dichiarato con il pieno di benzina è di 208 kg.

Nuova, invece, la forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm. L’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati.

L’impianto frenante si avvale di dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale all’anteriore, mentre al posteriore troviamo una pinza a pistoncino singolo che agisce su un disco da 240 mm. I cerchi sono a 5 razze sdoppiate, e calzano pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. L'altezza da terra della sella resta di 810 mm.

1/4

Honda CBR650R 2021

L’equipaggiamento di serie comprende l’impianto luci Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, e il quadro strumenti LCD a retroilluminazione negativa – ora aggiornato per migliorarne la leggibilità – dotato anche di indicatore della marcia inserita e spia Shift-Up di cambiata. Sotto la sella trova ora posto una presa USB Type-C.

Per il m.y. 2021 sulla Honda CBR650R troviamo anche nuove grafiche, pannelli laterali ridisegnati e il codino dal look ancor più sportivo.

1/4

Honda CBR650R 2021

Sul mercato italiano la CBR650R 2021 è disponibile nei seguenti colori:

  • Grand Prix Red
  • Mat Gunpowder Black Metallic

La gamma di accessori originali Honda per la CBR650R 2021 include:

Cambio rapido Quickshifter, Paraserbatoio, Presa 12V, Manopole riscaldabili, Cover monoposto, Borsa serbatoio, Borsa per sella, Stickers ruote.

1/4

Honda CBR650R 2021

PROPULSORE
Tipo4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido, Euro5
Cilindrata649 cc
Alesaggio x corsa67 x 46 mm
Rapporto di compressione11,6 : 1
Potenza massima95 CV / 12.000 giri/min
Coppia massima63 Nm / 8.500 giri/min
Capacità olio2,7 litri
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante15,4 litri
Consumi20,4 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12 V / 8.6 Ah
Potenza alternatore370 W
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio6 marce
Trasmissione finaleCatena sigillata con O-ring #525
TELAIO
ConfigurazioneA diamante in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L x L x A)2.120 x 750 x 1.150 mm
Interasse1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa101 mm
Altezza della sella810 mm
Altezza da terra130 mm
Peso in ordine di marcia208 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
AnterioreForcella Showa SFF-BP di 41 mm
PosterioreMonoammortizzatore con regolazione del precarico su 7 posizioni
RUOTE
AnterioreA 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
PosterioreA 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore17M/C x MT3.5
Posteriore17M/C x MT5.5
PNEUMATICI
Anteriore120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABSA due canali
AnterioreDoppio disco flottante da 310 mm con pinza a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
PosterioreDisco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip computer consumi
Sistema di sicurezzaHISS
LuciFull-LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli