LA SCHEDA
Motore: a
4 tempi, quadricilindrico in linea frontemarcia, alesaggio per corsa 65,0x45,2
mm, cilindrata 599,9 cc, rapporto di compressione 11,6:1, distribuzione
a doppio albero a camme in testa con comando a catena laterale, 4 valvole
per cilindro, lubrificazione a carter umido con pompa trocoidale
(capacità
coppa 4,2 litri), raffreddamento a liquido, potenza max 77,5 CV (57 kW)
a 10.500 giri, coppia max 5,91 kgm (58 Nm) a 8.000 giri.
Alimentazione: a
quattro carburatori da 34 mm a valvola piatta (tipo VP); capacità
serbatoio
carburante 19 litri di cui 3,5 di riserva.
Accensione:
elettronica
digitale; candele NGK CR9EH. Impianto elettrico: batteria 12V-6Ah.
Trasmissione: primaria
a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,863 (82/44); trasmissione finale
a catena, rapporto 2,866 (43/15).
Cambio: a
6 rapporti; in prima 2,928 (41/14), in seconda 2,062 (33/16), in terza
1,647 (28/17), in quarta 1,368 (26/19), in quinta 1,200 (24/20), in sesta
1,086 (25/23).
Telaio: monotrave
con tubi in acciaio a sezione rettangolare; inclinazione cannotto di sterzo
26°, avancorsa 106 mm.
Sospensioni: anteriore
forcella idraulica con steli da 41 mm, escursione ruota 120 mm; posteriore
forcellone oscillante con ammortizzatore regolabile nel precarico su 7
posizioni, escursione ruota 125 mm.
Ruote: cerchi
a 6 razze in alluminio pressofuso, anteriore 3,50x17”, posteriore
5,00x17”;
pneumatici Bridgestone BT56 oppure Michelin Pilot Road, anteriore 120/
70-17, posteriore 160/60-17.
Freni: anteriore
a doppio disco da 296 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo
sinterizzato; posteriore a disco da 240 mm con pinza a un pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso:
lunghezza 2.170, larghezza 765, altezza
1.230, interasse 1.480, altezza sella 770/785/800, peso a vuoto 197 kg
(202 kg la versione con ABS). Prestazioni: velocità max nd.
Manutenzione
Tagliando:
programmato
ogni 6.000 km. Lubrificazione: olio multigrado SAE 10W-40; sostituzione
ogni 12.000 km. Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,5 bar,
post 2,9 bar.
Gamma colori: grigio
chiaro, grigio scuro, blu. Inizio vendite: marzo 2004.
Garanzia:
2
anni. Prezzo: 7.020 euro (7.620 euro la versione con ABS) chiavi in mano.
Optional e prezzi (euro,
Iva inclusa): bauletto 45 litri (129), portapacchi (106), borsa interna
bauletto (51), borsa da serbatoio (127), cavalletto centrale (148), manopole
riscaldate (270), telo coprimoto (62).
Dati rilevati strumentalmente
Velocità massima: 207,9 km/h a 10.590 giri
Peso senza carburante: 209,6 kg-212,8 con ABS
Distribuzione del peso: 103,0 kg ant,106,6 kg post
Consumo urbano: 15,4 km/litro
Consumo extraurbano: 18,8 km/litro
Consumo a 130 km/h: 17,4 km/litro
Consumo massimo: 10,3 km/litro
Accelerazione 400 metri con partenza da fermo
12,565 sec
Ripresa sui 400 metri in 6^ da 50 km/h
14,467 sec
Scarto al tachimetro
Indicati 50 km/h, reali 45,2
Indicati 90 km/h, reali 82,2
Indicati 130 km/h, reali 119,9
Velocità max indicata: 221 km/h, reale 207,9 km/h
Al banco
Potenza max alla ruota 67,07 CV a 10.750 giri
Potenza max all’albero (dichiarata 77,5 CV a 10.500 giri) 73,51 CV a
10.750
giri
Coppia max alla ruota 5,30 kgm a 8.250 giri
Coppia max all’albero (dichiarata 5,91 kgm a 8.000 giri) 5,81 kgm a 8.250
giri
Rapporto peso/potenza alla ruota: kg/CV 3,17
La curva di potenza e coppia della nuova Honda CBF600 è esemplare per
quanto
riguarda la regolarità di erogazione.
Attorno a 3.500, 5.000 e 7.000 giri il nostro banco prova ha evidenziato
delle leggerissime flessioni della potenza, assolutamente impercettibili
nell’impiego stradale. Il limitatore interviene a 11.750 giri, ovvero
1.000 giri dopo che il quattro cilindri ha raggiunto il valore di potenza
massima. Quest’ultima, però, è inferiore di 4 CV rispetto a
quanto dichiarato.
E’ invece corrispondente il valore di coppia massima.