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di Beppe Cucco
06 November 2018

Honda CB650R, l'anello mancante

L'ultima arrivata nella famiglia Neo Sports Cafè è realizzata sulla base della CB650F, ma, oltre ad un look inedito, gode di alcune modifiche che ne aumentano la potenza e ne fanno calare il peso. È disponibile anche in versione A2
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Dopo avercela mostrata sotto forma di concept allo scorso Salone di Parigi, ora Honda svela la versione definitiva della nuova CB650R. L'ultima arrivata nella famiglia Neo Sports Cafè va ad affiancarsi alle sorella CB125R, CB300R e CB1000R e sostituirà in gamma la "vecchia" CB650F, che è servita da base per questo nuovo modello. Rispetto alla CB650F il motore a quattro cilindri in linea gira ora a regimi più elevati, offre una potenza (+4 CV) e una coppia maggiori ed è inoltre dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di una nuova frizione assistita e con antisaltellamento. Il peso complessivo si riduce (-6 kg).

Ulteriori novità riguardano la forcella, una Showa SFF a steli rovesciati di 41 mm, le pinze freno a 4 pistoncini ad attacco radiale con dischi flottanti e la nuova strumentazione LCD a retroilluminazione negativa. La nuova CB650R Neo Sports Café è disponibile anche in versione con potenza massima di 35 kW per i possessori di patente A2.

Dopo questa prima infarinatura andiamo a conoscerla nel dettaglio.
Il motore DOHC a 16 valvole di 649 cc è stato “riempito” ai medi regimi e potenziato di un +5% sopra i 10.000 giri/min, con possibilità di allungare fino a 12.000 giri, regime al quale si raggiunge la potenza massima di 95 CV; la coppia massima è di 64 Nm a 8.500 giri. Le valvole sono azionate direttamente dall’albero a camme e rendono la testata compatta; alesaggio e corsa sono invariate, 67 x 46 mm, ma cresce il rapporto di compressione da 11,4 a 11,6:1, grazie alla camera di scoppio ottimizzata per accogliere pistoni di nuovo disegno. Tutta la distribuzione, compresa la fasatura, è stata adeguata per l’accensione può ora contare su candele all'iridio. Nuova anche la frizione assistita antisaltellamento; di serie è presente anche il controllo di trazione, disattivabile.

La CB650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali ai lati del serbatoio, studiato per convogliare l’aria in pressione verso l’airbox in maniera migliore rispetto al singolo condotto della precedente CB650F. Il collettore dell’impianto di scarico è ora di diametro maggiore (passa da 35 a 38,1 mm) ed è stato ridisegnato anche il terminale.

La Casa dichiara consumi pari a 20,4 km/l nel ciclo medio, ciò significa un'autonomia di oltre 300 km sfruttando grazie al serbatoio da 15,4 litri.
1/5 La strumentazione della Honda CB650R 2019
Rispetto alla "vecchia" CB650F cambia anche la posizione di guida, grazie al manubrio spostato in avanti di 13 mm, più in basso di 8 mm e alle pedane arretrate di 3 mm e rialzate di 6 mm. L'altezza sella è invece rimasta di 810 mm.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante è rinnovato rispetto a quello della precedente “F”. Le nuove piastre del perno del forcellone sono stampate (anziché forgiate) e lo rendono più leggero di 1,9 kg, inoltre le travi ellittiche sono ora più rigide intorno al cannotto e più flessibili nelle sezioni discendenti. Il peso con il pieno di benzina scende così a 202 kg (-6 kg), grazie anche al serbatoio ridisegnato, alle nuove pedane e alle nuove ruote a 5 razze sdoppiate invece di 6. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata su 25,5°, con avancorsa di 101 mm e interasse di 1.450 mm.

La forcella Showa SFF a steli rovesciati (Separate Fork Function) da 41 mm è collegata al telaio grazie ad una piastra di sterzo inferiore in alluminio forgiato; l’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati.

Tutto nuovo l'impianto frenante, con dischi flottanti da 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale all'anteriore e pinza a pistoncino singolo con disco da 240 mm al posteriore. Nuovi anche i cerchi a 5 razze sdoppiate con pneumatici 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17.
Esteticamente la CB650R è caratterizzata dal codino corto e dal gruppo ottico anteriore tondo e poco sporgente avvolto da una cornice nera. Tutti i fari, comprese le frecce, sono full LED. La nuova strumentazione LCD retroilluminata ha lo stesso layout della CB1000R e include la spia di cambiata, l’indicatore della marcia inserita e il contagiri con funzione di indicatore picco massimo raggiunto.

La CB650R è disponibile nei seguenti colori:
  • Graphite Black
  • Candy Chromosphere Red
  • Matt Crypton Silver Metallic
  • Matt Jeans Blue Metallic
Come accessori sono disponibili:
  • Cambio rapido Quickshifter
  • Paraserbatoio
  • Presa 12V
  • Unghia parabrezza
  • Manopole riscaldabili
  • Monoposto con inserto in alluminio
  • Parafango anteriore con inserti in alluminio
  • Cover fianchi in alluminio
  • Puntale sotto-motore
  • Borsa serbatoio
  • Borsa per sella
  • Stickers ruote
1/7 Honda CB650R 2019 nella livrea rossa
PROPULSORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC,
raffreddamento a liquido
Cilindrata 649 cc
Alesaggio x corsa 67 x 46 mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima 95 CV a 12.000 giri/min
Coppia massima 64 Nm a 8.500 giri/min
Capacità olio 2,7 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 15,4 litri
Consumi 20,4 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 8.6 Ah
Potenza alternatore 370 W
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525
TELAIO
Configurazione A diamante in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L x L x A) 2.130 x 780 x 1.075 mm
Interasse 1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 101 mm
Altezza della sella 810 mm
Altezza da terra 150 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa SFF da 41 mm
Posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico
RUOTE
Anteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABS A due canali
Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm con pinza a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip computer consumi
Sistema di sicurezza HISS
Luci Full-LED
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