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I segreti del motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

Il motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R è un bicilindrico in linea fronte marcia di 471 cc. Gli aggiornamenti dedicati ai modelli 2022 sono di dettaglio. Scopriamoli insieme

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Honda CB500F 2022

Mappatura rivista e nuovo radiatore

Il motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R è un bicilindrico in linea fronte marcia di 471 cc, cilindrata ottenuta con misure di alesaggio e corsa pressoché quadre di 67x66,8 mm. Ha iniezione elettronica, distribuzione a doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro. Le valvole sono azionate dalle camme attraverso bilancieri a rullo. Quelle di aspirazione hanno diametro 26 mm, quelle di scarico 21,5 mm. Il rapporto di compressione è di 10,7:1.

I pistoni hanno sul mantello delle striature che creano interstizi in cui l’olio può fluire migliorando la lubrificazione. L’albero motore ha perni di manovella sfalsati di 180°, caratteristica che comporta un ordine irregolare degli scoppi. Un contralbero di bilanciamento delle vibrazioni è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Il basamento integra canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero ricalca quella dei quattro cilindri sportivi di Casa ed è simile anche la struttura del cambio a sei rapporti. Questo ha permesso di contenere gli ingombri in senso longitudinale.

La frizione è antisaltellamento ed è dotata di un meccanismo che riduce lo sforzo alla leva. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia massima è di 43 Nm (4,4 kgm) a 6.500 giri/min.

Gli aggiornamenti dedicati ai modelli 2022 sono di dettaglio. Honda ha rivisto le mappature dell’iniezione per rendere più brillante la risposta al gas e introdotto un nuovo radiatore più leggero (-100 g) ed esteticamente più gradevole.

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