Il motore, completamente a vista, e la forma del serbatoio capace di contenere 16,8 litri conferiscono alla CB1100EX un aspetto da naked retrò di impronta artigianale. Il serbatoio è infatti privo di saldature a vista nella parte inferiore e lascia volutamente visibile dalla posizione di guida parte del coperchio della testata. Tra i nuovi dettagli, infine, il tappo serbatoio a filo carrozzeria.
I nuovi fianchetti sono realizzati in alluminio spazzolato con una finitura “testurizzata”, mentre la sella è ben imbottita, con cinghia di sostegno per il passeggero ed un elemento tubolare cromato che le corre intorno. Fra gli altri nuovi dettagli: il parafango posteriore in acciaio cromato è più arrotondato, i supporti per le pedane di pilota e passeggero sono più piccoli e il cavalletto laterale è più lungo in modo da inclinare meno la moto in parcheggio (il cavalletto centrale è comunque di serie).
Il classico faro tondo cromato (ora a LED con luce di posizione tonda e continua) domina il frontale ed è posto sopra ai tipici doppi avvisatori acustici. Ha supporti in alluminio su cui sono montati anche gli indicatori di direzione in stile classico dal diametro di ben 70 mm, come quelli posteriori. Il gruppo ottico posteriore, anch’esso con luce a LED, la luce targa e il portatarga, sono stati tutti ridimensionati per dare al retrotreno un look più essenziale e slanciato.
La strumentazione è composta da classici elementi tondi, uno per il tachimetro e uno per il contagiri, con gusci cromati. Il display LCD a retroilluminazione negativa offre queste informazioni: contachilometri con due parziali, livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita e computer di bordo per i dati sui consumi. La chiave di contatto è di tipo "wave". Il motore è verniciato in un’alternanza di colori: nero per i cilindri, alluminio naturale per i carter, grigio argento per la testata, alluminio brunito per il coperchio superiore e ‘tappi’ cromati per le estremità degli alberi a camme.
I colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono tre: Pearl Shining Yellow, Pearl Sunbeam White e Candy Prominence Red, tutti con una finitura extra‑liscia data dalla sabbiatura a umido.
Cliccando qui potete vedere la gallery dedicata alla CB1100EX 2017.