Statistiche web

Honda CB1000R "Super" Hornet? ecco il concept e i brevetti

Dopo le prime domande di brevetto presentate da Honda negli scorsi mesi, che lasciavano presagire ad una nuova CB1000R, ora pare che le intenzioni della casa giapponese siano direzionate ad una nuova Hornet 1000 con motore quattro in linea e oltre 200 CV. Ecco quello che sappiamo

1/5

1 di 2

Le Maxinaked di oggi sfruttano tutte o quasi i pacchetti elettronici supertecnologici montati sulle Supersportive di serie (qua trovate la nostra comparativa a Vallelunga) necessarie per domare le potenze sempre più vicine ai 200 CV o che addirittura li superano, come nel caso della Ducati Streetfighter V4, dellla MV Agusta Brutale 1000 o della nuova BMW M 1000 R. La meno potente di questo segmento è la Honda CB1000R, con 145 CV dichiarati, ma la Casa giapponese si è messa al lavoro e ha presentato, dopo le prime domande di brevetto che hanno fatto pensare ad un restyling della attuale naked, un concept di una Hornet 1000 che avrebbe tutte le carte in regola per sfidare le maxinaked europee. Cliccate qui per vedere le foto trovate dai collegi tedeschi di Motorrad.

Osservando le immagini la moto è strutturata su un telaio a ponte con un motore di supporto, il medesimo concetto del telaio dell'attuale supersportiva CBR1000RR-R. Tra le soluzioni innovative troviamo invece la sospensione posteriore, che vede al lavoro un ammortizzatore posizionato eccentricamente. Il motore dovrebbe essere poi la medesima unità della sportiva, in grado di erogare 217 CV, ma è presagibile che sulla Hornet i valori possano scendere leggermente, indicativamente attorno ai 200 CV.

Difficile dire quando potrebbe arrivare sul mercato, ma non è da escludere che possa fare il suo debutto (magari come prototipo) alla prossima Eicma.

1/5

Dalle sovrastrutture spiccano, oltre al faro spigoloso e "appiattito", due ali aerodinamiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA