Statistiche web
di Beppe Cucco
13 October 2019

Honda brevetta il parabrezza con head-up display touchscreen

Honda ha depositato il brevetto per un nuovo dispositivo in grado di proiettare le informazioni di viaggio direttamente sul cupolino della moto. Inoltre, il nuovo head-up display della Casa di Tokyo è di tipo touchscreen

1/4

I disegni del brevetto ci mostrano il nuovo cupolino Honda con head-up display 

Sono sempre di più le informazioni che vengono mostrate sulle strumentazioni delle moto moderne: velocità, contagiri, marcia inserita, temperatura, autonomia, quantità di benzina residua, posizione gps, mappe motore, comandi telefonici e multimediali, regolazione delle sospensioni… e chi più ne ha più ne metta. Lo spazio a disposizione per visualizzare tutta questa mole di informazione è però limitato e la dimensione dei display più di un tot non può crescere. Ma Honda è già al lavoro per risolvere questo “inconveniente”: la Casa di Tokyo ha infatti depositato il brevetto di un nuovo parabrezza con head-up display touchscreen.

La soluzione di Honda, mostrata nei disegni di un recente brevetto, è dunque quella di proiettare le informazioni direttamente sul cupolino, davanti agli occhi del pilota. Inoltre, incorporando uno strato touchscreen capacitivo all’interno del parabrezza, il pilota ha la possibilità di scorrere tra le varie informazioni senza usare nessun comando al manubrio, ma direttamente muovendo la mano sul cupolino.

Il brevetto mostra il dispositivo installato su un’Africa Twin, che con il suo parabrezza ampio e verticale è l’ideale per un’applicazione del genere. Tuttavia, Honda mostra come l’idea possa essere usata anche su altri tipi di moto. Altri disegni dello stesso brevetto ci mostrano ad esempio questo head-up display su una CBR, con il “proiettore” montato sul serbatoio anziché sulla strumentazione stessa.

Al momento è difficile prevedere se un’idea come questa possa arrivare mai sulle moto di serie, ma considerando il successo che l’head-up display sta avendo sulle auto e la praticità di un dispositivo simile, non meravigliatevi se vedrete l’head-up display sulle moto del futuro.

1/4

I disegni del brevetto ci mostrano il nuovo cupolino Honda con head-up display 

© RIPRODUZIONE RISERVATA