Statistiche web

Africa Twin: la motorizzazione non aggiorna il libretto

Un lettore ci scrive per lamentarsi del fatto che la motorizzazione di Genova sostiene di non poter effettuare la modifica al libretto di circolazione della sua Honda Africa Twin per permettergli di viaggiare con pneumatici tassellati. Ecco la risposta della Casa di Tokyo
1/21 Honda Africa Twin 2017

1 di 3
Caro direttore, scrivo riguardo alle Honda Africa Twin acquistate prima che la Casa inserisse a libretto la possibilità di viaggiare con pneumatici tassellati. Honda rilascia il nulla osta, solo che la motorizzazione di Genova sostiene di non poter fare la variazione. Mi sento preso per i fondelli, ho contattato Honda dopo giorni di attesa e mi dicono di cambiare motorizzazione! Altro che regina del deserto…

Giuseppe Cutaia – Genova
1/6 Honda CRF1000L Africa Twin 2018
Da quando il Ministero dei Trasporti ha emesso la circolare che chiarisce il diritto a usare le ‘tassellate’ (M+S o MST) quando si vuole (a patto di rispettare le misure originali), purché di codice velocità non inferiore a M, il nullaosta che rilascia Honda Italia per l’aggiornamento della carta di circolazione non è più necessario. Purtroppo permane una difficoltà a uniformare l’interpretazione dei vari Uffici provinciali della Motorizzazione Civile; alcuni la interpretano nel senso di non reputare necessario l’aggiornamento, altri invece, a fronte della presentazione della documentazione, accettano la domanda e aggiornano la carta di circolazione (il 90% dei casi). Abbiamo evidenza che molti clienti preferiscano comunque procedere all’aggiornamento perché si sentono più tutelati in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine. A chi non riesce ad ottenere l’aggiornamento, Honda Italia consiglia di conservare insieme alla carta di circolazione anche il nullaosta ottenuto. Ricordiamo infine che dal modello 2018 in poi di Africa Twin, gli pneumatici opzionali M+S sono già riportati sulla carta di circolazione, ma rimane comunque valido quanto stabilito dalla circolare ministeriale relativamente al codice minimo di velocità M.
La storia dei pneumatici tassellati e/o M+S è una vera e propria telenovela, in cui ogni ufficio sostiene la propria versione e a farne le spese rischiano di essere quei pochi motociclisti sottoposti ai controlli (le forze dell’ordine sanno che la situazione è complicata). Visto che si parla di nuovo codice della strada, sarebbe auspicabile una semplificazione dell’intero comparto pneumatici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA