Torniamo a parlare di una delle novità più interessanti viste al Salone di Milano. La nuova Harley-Davidson Street 750 non è appariscente e opulenta come una Electra Glide, non è stilosa come una Fat Bob, non è mitica come una 883, eppure la Casa di Milwaukee con lei ha giocato una scommessa che potrebbe rivelarsi davvero redditizia: proporre una moto che sia al tempo stesso H-D in tutto e per tutto e insieme appetibile e accessibile a tutti i mercati del mondo, compresi quelli emergenti. Cioè quelli che non sono poi così legati alla tradizione Harley-Davidson e possono digerire senza problemi soluzioni tecniche normalmente un po’ indigeste agli appassionati delle Vee-Twin americane, come il raffreddamento a liquido. Già, perché il motore è tutto nuovo: V60°, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro, monoalbero in testa, 6 marce… c’è di che scatenare una rivoluzione. E se ancora non bastasse, la cilindrata scende a 750 cc, perfino a 500 cc per alcuni mercati (in Italia la “piccolissima” non arriverà, ad esempio). Ne volete di più? È realizzata in India! E qui veramente la folla insorge. Ma noi crediamo che gli americani abbiano fatto bene i conti, proponendo questa moto come entry level in USA ed Europa (per ora Italia, Spagna, Portogallo) mentre in India il posizionamento sarà ben più in alto. Per parlare di tecnica è ancora presto, la Casa non ha diramato praticamente nessun dato tranne quelli che trovate in fondo all’articolo e che abbiamo già commentato qui, e anche il prezzo è ancora top secret (tra i 7.500 e gli 8.500 euro). Si sa però che la Street 750 arriva nel secondo trimestre del 2014 e che la sua personalità essenziale ma stimolante ma ha già incuriosito i customizzatori (cliccate qui per un video con qualche versione speciale).
Per capire se la Street 750, oltre che una proposta furba, è anche una vera Harley-Davidson al 100%, guardate il video, dove la moto ci fa anche sentire la propria voce.
QUALCHE CARATTERISTICA
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Motore Revolution X 749 cc raffreddato a liquido V TWIN 60° a 4 valvole per cilindro
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Cambio a 6 marce
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Trasmissione a cinghia
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Scarico 2 in 1
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Sella biposto con pedane passeggero
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Serbatoio e parafanghi in metallo
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Indicatori di direzione e luce posteriore a led
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Dimensione pneumatici: anteriore da 17", posteriore da 15".
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Interasse: 1.511 cm
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peso: 218 kg (in ordine di marcia)