06 September 2012

Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special Edition

Novità 2013 esclusiva per l’Italia: l’essenziale e minimalista Sportster Iron viene offerta anche in versione più accessoriata e con qualche dettaglio sfizioso. Sempre dark ma più ricca, costa 9.800 euro

Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special edition

Non è passato molto tempo da quando la Harley-Davidson ha annunciato le novità in gamma per il 2013 (ne abbiamo parlato qui) ed ecco una chicca tutta per noi, motociclisti italiani. È un’idea di Harley-Davidson Italia e si chiama Sportster Iron 883 Special Edition. si tratta di una versione più ricca della originariamente spartana Sportster Iron 883 nata già solo per noi nel 2009 (qui una nostra prova comparativa).

ESSENZIALE MA SFIZIOSA
La Special Edition è sempre tutta nera (motore verniciato a polvere), con pochi fronzoli e tutta sostanza. Ma ora arrivano una sfilza di accessori tratti dal catalogo Genuine Harley Parts & Accessories 2012 che ne esaltano la personalità strizzando un filo l’occhio anche alla funzionalità e all’uso in coppia. In particolare vengono aggiunti:

  • Manubrio dragbar
  • Specchietti “upside-down”
  • Tubo freno in treccia aeronautica
  • Comandi a pedale leggermente avanzati
  • Sella Asy
  • Sellino e pedane passeggero
  • Ammortizzatori posteriori ribassati

Per non farci mancare un po’ di sano patriottismo, poi, c’è la nuova cover per il filtro dell’aria, ornata con il logoHarley-Davidson Special Edition e la bandiera tricolore. Con meccanica e ciclistica immutate, la bella notizia arriva dal prezzo: la Sportster Iron 883 Special Edition costa 9.800 euro. I 700 in più rispetto alla versione standard sono molti meno di quanti ne servirebbero per acquistare separatamente gli accessori montati qui di serie. Ecco il dettaglio

Tubo freno in treccia aeronautica: 106,32 euro Iva inclusa, al pubblico)
Manubrio dragbar: 87,39 euro
Kit avanzamento comandi a pedale: 712,15 euro
Pedane passeggero: 118,67 euro
Sella passeggero: 162,43 euro
Sella pilota Asy: 170,93 euro
Ammortizzatori posteriori ribassati: 231,17 euro
Cavo frizione: 124,87 euro

TOTALE: 1.713,96 euro (+ 2h di manodopera)

 

Risparmio di circa 1.000 euro

 

 

La nuova Harley-Davidson è disponibile da questo settembre nei concessionari.

 Visitate il sito Harley-Davidson per ulteriori info sul resto della gamma

DATI TECNICI

DIMENSIONI

Lunghezza (mm): 2,245

Altezza sella (mm): 608

Altezza sella senza carico (mm): 690

Luce a terra (mm): 100

Inclinazione cannotto sterzo (°): 30.5

Avancorsa (mm): 117

Interasse (mm): 1,510

Pneumatico anteriore: 100/90B19 57H

Pneumatico posteriore: 150/80B16 77H

Capacità serbatoio carburante (l): 12.5

Capacità carter olio (l): 2.6
 

MOTORE

Motore: Evolution®, raffreddato ad aria

Alesaggio (mm): 76.2

Corsa (mm): 96.8

Cilindrata (cc): 883

Rapporto di compressione: 9,0:1

Sistema di alimentazione: Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)
 

TRASMISSIONE

Trasmissione primaria: A catena, rapporto 57/34

Rapporto di trasmissione - 1^: 10.41

Rapporto di trasmissione - 2^: 7.436

Rapporto di trasmissione - 3^: 5.531

Rapporto di trasmissione - 4^: 4.584

Rapporto di trasmissione - 5^: 3.931

Rapporto di trasmissione - 6^: N/A
 

CHASSIS

Impianto di scarico: Scarichi “Shorty” gemellati sfalsati cromati

Cerchi opzionali 4: N/A

Cerchio anteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero

Cerchio posteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero

Freni: Anteriore a 2 pistoncini; posteriore a 1 pistoncino

Freno di stazionamento: N/A
 

PERFORMANCE

Coppia Motore – Normativa: EEC/95/1

Coppia motore (Nm): 70

Coppia motore (giri): 3,750

Angolo di inclinazione, dx (°): 29

Angolo di inclinazione, sx (°): 30

Consumo carburante percorso misto: 4.6 l/100 km

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA