Harley-Davidson presenta la nuova FXDR 114

La Casa di Milwaukee ha svelato la nuova FXDR 114 2019, un modello che amplia la gamma Softail e che fa del look aggressivo la propria caratteristica distintiva
1/21 Harley-Davidson FXDR 114 2019
In un programma che comprende l’arrivo di un totale di 100 modelli entro il 2027, Harley-Davidson ha presentato la nuova FXDR 114, una “power cruiser” spinta dal propulsore Milwaukee-Eight 114. Si tratta di un modello che amplia la gamma Softail e fa del look aggressivo la propria caratteristica distintiva.

Harley-Davidson, nella creazione della nuova FXDR 114, si è concentrata sul peso per proporre una moto che sulla bilancia segna 303 kg. La “cura dimagrante” deriva principalmente dall’attenzione posta dagli ingegneri di Milwaukee sul forcellone, ora in alluminio e non acciaio. Questo, stando a quanto dichiarato dalla Casa, ha un impatto significativo sulla dinamica di guida. La ruota posteriore ha un cerchio in alluminio con diametro da 18” e gomma da 240 mm. All’anteriore c’è invece un cerchio in alluminio forgiato da 19” a raggi.

Osservando la moto possiamo notare la sella corta, supportata da una struttura in tubi di alluminio. Anche i parafanghi sono in lega per diminuire il peso complessivo della FXDR 114. La Casa americana ha inoltre dotato la nuova cruiser di un telaio rinnovato, per aumentare la maneggevolezza. Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore posto fra telaio e forcellone. Grazie alla configurazione delle sospensioni e al nuovo design dello scarico, la FXDR 114 offre un angolo di piega maggiore rispetto alle altre “sorelle” della gamma softail: 32,6° a sinistra e 32,8° a destra.
La frenata è gestita all’anteriore da due dischi da 300 mm di diametro, mentre al posteriore ce n’è uno da 292 mm. L’ABS è di serie. Fra gli elementi stilistici troviamo un nuovo faro a LED, incorniciato dal parabrezza che aiuta a spezzare il vento. Il serbatoio è stato appositamente allungato e contiene 16,7 litri di carburante. La carenatura nasconde gran parte del radiatore e la sezione della coda è “tagliata” in stile drag race bike per esporre il “ruotone” posteriore.

Per non snaturare il design della coda, Harley-Davidson ha pensato di fissare la targa tramite un apposito braccio attaccato al lato sinistro del forcellone. Come abbiamo già visto sugli ultimi modelli di H-D, l’illuminazione è affidata completamente ai LED. Infine, dietro al parabrezza è presente una strumentazione con display digitale. La nuova FXDR 114 è dotata di sistema di accensione Keyless e di una porta USB. Sarà disponibile in sei colori: Vivid Black, Denim nero, Denim grigio, Wicked Red Denim, Bonneville Salt Denim, Rawhide Denim; a partire da 25.300 euro.

Il video

Scheda tecnica Harley-Davidson FXDR 114

DIMENSIONI
Lunghezza 2,425 mm
Altezza sella 720 mm
Capacità serbatoio 16.7 l
Peso e secco 289 kg
MOTORE
Motore Milwaukee-Eight 114
Cilindrata 1.868 cc
Coppia massima 160 Nm
Trasmissione 6 marce
CERCHI/GOMME
Cerchi Cerchi in alluminio a 5 razze.
Colore: nero lucido/satinato, con grafica incisa al laser
Gomma anteriore 120/70ZR-19 60W
Gomma posteriore 240/40R-18 79V
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli