Statistiche web
31 January 2018

Un'Harley-Davidson elettrica sul mercato entro il 2019

Matt Levatich, Amministratore delegato della Casa di Milwaukee, ha annunciato che entro il 2019 arriverà sul mercato un'Harley-Davidson elettrica. Il prototipo LiveWire potrebbe diventare realtà!
Harley-Davidson LiveWire
Ricordate il progetto LiveWire, l'Harley-Davidson elettrica? Bene, quel prototipo che circola da qualche anno potrebbe ora diventare realtà! La notizia arriva da Matt Levatich, Amministratore Delegato di H-D, che in occasione della conferenza sui risultati economici del terzo semestre 2017 della Casa di Milwaukee ha annunciato che entro 18 mesi arriverà sul mercato la prima Harley elettrica!
Matt Levatich, Amministratore Delegato di Harley-Davidson
Queste le parole di Matt Levatich, Amministratore Delegato di Harley-Davidson: "Avrete sicuramente sentito parlare del prototipo elettrico LiveWire; è un progetto ancora vivo, che abbiamo l'obiettivo di portare sul mercato entro 18 mesi". La Casa aggiunge: "Oggi il mercato delle motociclette elettriche è agli inizi, ma pensiamo che le moto elettriche H-D contribuiranno a stimolare l’entusiasmo a livello globale. Siamo fiduciosi del ruolo che le moto elettriche avranno nello crescita del nostro business, per questo abbiamo deciso di investire in modo aggressivo nel mondo dell'elettrico!". John Olin, Responsabile Finanziario di Harley-Davidson ha dichiarato infatti che l'azienda spenderà tra i 25 e i 50 milioni di dollari all'anno, per i prossimi anni, nel campo delle moto elettriche. L'obiettivo è quello di diventare leader nel campo delle "due ruote verdi".
1/27 La Harley-Davidson LiveWire è la prima elettrica della Casa americana. Non è in vendita ma costituisce una piattaforma per test ride con cui gli americani intendono raccogliere informazioni e pareri. Il design è futurista ma non troppo, mentre alcune parti tecniche sono prese dalle piccole Street 750 (ad esempio l'avantreno in toto, ma con cerchio da 18 invece che 17, dietro c'è un 17" in luogo del 15" della Street)
Riguardo al nuovo modello tutto ancora tace: non si conosce il nome, le caratteristiche, né tantomeno il prezzo che potrà avere. Le parole di Levatich ci fanno capire però che sarà un parente stretto della LiveWire elettrica che Harley aveva mostrato già quattro anni fa' (trovate le foto nella gallery qui sopra). Allora si parlava di una potenza vicina ai 75 CV, 70,5 Nm di coppia, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e quasi 150 km/h di velocità massima. Non ci resta che pazientare per saperne di più, ma prepariamoci a vedere sulle nostre strade un'Harley-Davidson silenziosa!
© RIPRODUZIONE RISERVATA