Statistiche web

Harley-Davidson presenta le nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide 2023

Novità più interessante per entrambe le tourer Harley-Davidson è il nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121, un bicilindrico a V da 1.980 cc con distribuzione a fasatura variabile. Sulle nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide 2023 troviamo poi nuove sospensioni, estetica aggiornata, nuovo sistema di infotainment e molte altre novità. Ecco tutte le caratteristiche

1/9

Harley-Davidson CVO Street Glide e CVO Road Glide 2023

1 di 5

Rumors in merito all’arrivo di questi due nuovi modelli erano nell’aria già da un po’, tant'è che Harley-Davidson ha confermato l’arrivo delle nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide 2023 già ad aprile, ed oggi le ha presentate in veste ufficiale svelandone tutte le caratteristiche.

La novità più rilevante è l'adozione del nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121, un bicilindrico a V da 121 pollici cubi (1.980 cc) dotato di teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), di un nuovo condotto di aspirazione e di un sistema di scarico ad alte prestazioni. Per incrementare ulteriormente le prestazioni, il peso a secco è stato ridotto in modo significativo di 14 kg per il modello CVO Street Glide e di 16 kg per la Road Glide rispetto ai modelli precedenti.

A livello ciclistico poi i componenti delle sospensioni Showa anteriori e posteriori ad alte prestazioni favoriscono la maneggevolezza e migliorano sensibilmente il comfort del pilota rispetto ai modelli CVO precedenti, con un aumento dell'escursione della sospensione posteriore del 50%. Per la prima volta, i modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide® offrono modalità di guida selezionabili - Road, Sport e Rain - che controllano elettronicamente una combinazione specifica di erogazione di potenza, frenata del motore, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS) e del Cornering-Traction Control System (C-TCS). L'aerodinamica e il comfort termico sono garantiti da carenature co

A livello ciclistico poi i componenti delle sospensioni Showa anteriori e posteriori ad alte prestazioni favoriscono la maneggevolezza e migliorano sensibilmente il comfort del pilota rispetto ai modelli CVO precedenti, con un aumento dell'escursione della sospensione posteriore del 50%.

1/4

Harley-Davidson CVO Street Glide 2023

Per la prima volta, i modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide offrono modalità di guida selezionabili (Road, Sport e Rain) che controllano elettronicamente una combinazione specifica di erogazione di potenza, frenata del motore, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS) e del Cornering-Traction Control System (C-TCS) L'aerodinamica e il comfort di marcia sono invece migliorati grazie ad un nuovo design del parabrezza "fluttuante" e da alette di controllo dell'aria regolabili. Nei test effettuati nella galleria del vento, il disturbo soggettivo del casco è stato ridotto in media del 60% rispetto ai modelli 2022. inoltre, il nuovo sistema di raffreddamento del motore migliorerà ulteriormente il comfort termico del pilota rispetto ai modelli CVO precedenti.

A livello ciclistico poi i componenti delle sospensioni Showa anteriori e posteriori sono stati sviluppati per migliorare sensibilmente il comfort del pilota rispetto ai modelli CVO precedenti, con un aumento dell'escursione della sospensione posteriore del 50%.

I modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide introducono una nuovissima gamma di tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo Skyline OS. Un touch screen a colori TFT da 12,3 pollici sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Questo display premium è personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e il sistema è dotato di un ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Entrambi i modelli sono dotati di scomparti per l'archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C. Un sistema audio Harley-Davidson Audio powered by Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti, ad alte prestazioni, è alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS.

1/9

Harley-Davidson CVO Street Glide 2023 nuovo display

CVO Street Glide

Questo modello è caratterizzato poi da una nuova carenatura “batwing” ad ali di pipistrello che offre una linea evoluta rispetto al passato, con un profilo più “svelto” e un parabrezza più ampio. I tagli sotto il faro sono più pronunciati e gli indicatori di direzione sono integrati anziché esterni. Pur mantenendo la forma a "T" della carenatura, la silhouette e il profilo grafico sono stati modernizzati con superfici aggiornate, in modo che la nuova carenatura si integri meglio con il serbatoio, i fianchetti e le borse laterali.

Troviamo poi una firma luminosa "a forma di Omega" e gli indicatori di direzione integrati nel faro.

CVO Road Glide

La nuova carenatura presenta un aggiornamento del design "sharknose” a muso di squalo dei modelli 2022, che si integra con il serbatoio, i fianchetti e le borse laterali.

Il faro singolo a LED ha una forma ampia e orizzontale, ma sembra avere due elementi separati, richiamando le linee delle carenature dei precedenti modelli Road Glide. Anche qui gli indicatori di direzione sono integrati all’esterno del faro.

Entrambi i modelli saranno realizzati in due varianti di colore/finitura:

Standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta. Il gruppo motore e il filtro dell'aria sono in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. Opzionale, a un costo aggiuntivo, il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta. Questo complesso schema di verniciatura applicato a mano prevede pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat, con dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante. Entrambi gli schemi di colore saranno valorizzati dagli accessori della Adversary™ Collection montati sulle moto.

I modelli CVO Street Glide e CVO Road Glide faranno il loro debutto ufficiale a Budapest, in Ungheria, durante l'Harley-Davidson 120th Anniversary Festival, dal 22 al 25 giugno, e a Milwaukee, in WI, negli Stati Uniti, durante l'Harley-Davidson Homecoming Festival, dal 13 al 16 luglio 2023. Entrambi i modelli inizieranno ad arrivare negli showroom Harley-Davidson nel corso dell’estate, ad un prezzo da definire.

1/4

Harley-Davidson CVO Road Glide 2023 nella colorazione Standard Dark Platinum

© RIPRODUZIONE RISERVATA