Versione 2003
Ecco pronto il nuovo modello. La proviamo
a fondo sul numero di maggio: “Estetica un po’ più moderna, motore
omologato
Euro 2, sospensioni più efficienti. Le prestazioni restano al top, la
guidabilità
è ancora migliore. Divertente, agile e sicura”. Le varianti estetiche
riguardano il “pungiglione”, cioè la coda dietro la sella che è ora
più
fi lante, con un nuovo fanale, nuovo porta targa e con la serratura della
sella sulla parte posteriore.
Il serbatoio è più ampio, anche se contiene
solo 1 litro in più, ed ha un bel tappo incernierato di stile aeronautico.
La strumentazione è completamente differente, ora con componenti elettronici
e digitali, ed il faro ha una doppia parabola interna con il vetro senza
striature e bombato. Anche la sella è nuova con una netta demarcazione
tra la parte del pilota, ora seduto 15 mm più avanti, e quella del passeggero.
Sparisce inoltre uno dei connotati di nascita della Hornet: la paratia
anticalore, prima traforata, adesso è liscia e piena, mentre l’estremità
della marmitta è tagliata a fetta di salame e con il terminale meno accentuato.
Il motore “ci è sembrato più dolce - ricaviamo
dalla prova - molto fluido e regolare a qualsiasi regime. Può viaggiare
senza problemi a 2.000 giri, con una ripresa costante e senza incertezze.
Vivace e brioso già intorno ai 5/6.000 giri, è però dopo quota 8.000 che
mette in mostra i muscoli. Le prestazioni sono notevoli. la punta velocistica
arriva ad oltre 230 km/h. Tanta grazia poi non costa molto: se la mano
sul gas è leggera si arriva a percorrere 17/18 km con un litro, mentre
le vibrazioni compaiono a regimi medio alti a livello del manubrio, pedane
e tra sella e serbatoio. Efficacissimi, come tradizione Honda, la frizione
e il cambio, con l’impianto frenante sempre all’altezza. Nella
ciclistica
si è tentato di risolvere l’ormai noto problema delle sospensioni non
perfettamente a punto. Un altro passo avanti è stato fatto: forcella e
monoammortizzatore sono più rigidi per una guida che si sente meno confortevole
di prima e più sportiva.