Guida all'acquisto del GPS

Oltre alla cartina geografica i sistemi Gps sono un aiuto in più per mototurista. In questo servizio è spiegato come funzionano i due differenti metodi (cartografico e non cartografico). Completa il quadro la carrellata dei modelli disponibili sul mercato in modo da farsi un’idea precisa su cosa scegliere.

Come funziona



Oltre alla cartina geografica i sistemi Gps sono un aiuto in più per mototurista. In questo servizio è spiegato come funzionano i due differenti metodi (cartografico e non cartografico). Completa il quadro la carrellata dei modelli disponibili sul mercato in modo da farsi un’idea precisa su cosa scegliere.
Grazie all’elettronica abbiamo nuovi efficaci aiuti per sapere dove siamo, dove stiamo andando e per aiutarci a raggiungere la meta.
La nuova, moderna, stella polare che ci guida indicandoci la rotta da seguire si chiama GPS (Global Positioning System). Il sistema sfrutta i satelliti in orbita attorno alla terra che emettono segnali e che vengono ricevuti dal sistema di navigazione montato sulla moto, sulla barca, sull’auto od ovunque si desideri.


Due scuole

I vari sistemi Gps portatili si suddividono tra cartografici e non cartografici. Il cartografico – oltre a rilevare la propria posizione sulla terra -  visualizza la posizione applicandola appunto alla cartina. Con questi dati, quindi, misuriamo e “vediamo” contemporaneamente dove siamo.
Sono i più facili da usare
perché mostrano sul display del nostro Gps la cartina stradale con la posizione in cui siamo e la rotta da seguire.
Svantaggi? Se ci si avventura in zone poco turistiche o scarsamente abitate dell’Asia, Africa o Medio Oriente, non sempre si può contare su sistemi cartografici sufficientemente dettagliati.
I GPS non cartografici, invece, forniscono solo le coordinate geografiche (latitudine, longitudine e a volte altitudine) unite a una bussola elettronica
.
A quel punto, con una cartina della regione in cui ci si trova, si può “fare il punto” e decidere l’itinerario: navigazione alla vecchia maniera ma con un approccio alla propria posizione istantanea estremamente semplificato.

Garmin



Marca
: Garmin - www.garmin.com. Modello: Street Pilot 2720. Distributore in Italia: Sinergy - www.synergy.it.
Tel. 02. 97064788. Caratteristiche: Sistema auto, impermeabile, con disponibilità kit montaggio moto. Telecomando, diverse basi per l’installazione auto, alimentazione tramite rete elettrica domestica, presa accendisigari auto, kit moto con alimentazione con fusibile di sicurezza, touchscreen. Prezzo al pubblico: 999,00 Euro; kit moto Garmin 63,00 euro. Cartografia Navteq.

TomTom Rider



Marca
: TomTom - www.tomtom.com. Modello: Rider. Distributore in Italia: Tom Tom. Tel. 02.45281004. Caratteristiche: sistema concepito e dedicato a moto e scooter, impermeabile, con kit montaggio moto incluso. Alimentazione tramite rete elettrica domestica, kit moto con diverse staffe per soluzioni di montaggio, auricolare bluetooth con kit vivavoce da casco, touchscreen. Prezzo al pubblico: 599 euro. Cartografia: Navteq

Magellan



Marca
: Magellan www.magellangps.com. Modello: eXplorist 600. Distributore in Italia: Svama Nautica - www.svama-nautica.com. Tel. 0544.965689. Caratteristiche: sistema dedicato a nautica, trekking, mountain bike, utilizzabile in moto con staffa di montaggio al manubrio, buona autonomia. Alimentazione tramite rete elettrica domestica per ricarica batterie.
Prezzo al pubblico
: 621 euro con carta Europa.
Cartografia: Navteq

ViaMichelin



Marca
: Viamichelin www.viamichelin.it. Modello: Navigation X930. Distributore in Italia: Cora. Tel. 0545. 78137. Caratteristiche: sistema concepito e dedicato all’auto, utilizzabile a piedi con buona autonomia. Alimentazione tramite rete elettrica domestica o presa accendisigari. Possibilità di utilizzo con auricolare tradizionale, touchscreen.
Prezzo al pubblico
: 379,20 euro versione con cartine italiane. 529,20 euro versione con cartine dell’Europa.
Cartografia: Tele Atlas

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA