di Nicolas Patrini - 19 febbraio 2019

Guià, la moto-bike elettrica marchiata MV Agusta

Huracan Power Guià è una bici elettrica estrema disponibile nelle versioni GP ed MX. È stata sviluppata per MV Agusta e Forward Racing con l’idea di dotare il neonato team Moto2 di un mezzo per spostarsi nel paddock, ma è in commercio. Il prezzo? Esclusivo, così come le performance
1/13 MV Agusta Forward Racing Huracan Power Guià

Alla presentazione del Team MV Agusta Forward Racing Moto2 non è stata solo la neonata F2 ad attirare l’attenzione. In bella vista, accanto al palco, anche la versione speciale della Guià Huracan Power ha attirato gli sguardi. A svilupparla è stato Franco Moro, con l’obiettivo di dotare gli uomini della squadra corse della Casa di Schiranna di un mezzo per spostarsi nel paddock evitando i tradizionali scooter a motore termico.

Guià è una moto‑bike spinta da un motore da 1000 W di potenza con un picco che tocca i 1500 W ed alimentata da una batteria da 1500 Wh. L'autonomia varia in base al tipo di utilizzo: può essere usata al minimo dell'assistenza, ma con maggiore autonomia per un'uscita con altri possessori di e‑bike, oppure con mappature più spinte per distanze minori, ma a ritmi più sostenuti. Guià è disponibile nelle versioni MX e GP. La prima è la versione off-road (non omologata), fatta per chi ama divertirsi in fuoristrada e fa della e-bike un utilizzo simile al downhill o all'enduro. La Grand Prix, invece, è pensata per gli amanti delle corse e del motard, monta cerchi e gomme con misure uguali a quelle di una Moto3: R17/95 all'anteriore e R17/115 al posteriore, per garantire pieghe da moto.

Il prezzo? La versione MX-R costa 8.500 euro, mentre per la versione GP-R occorrono 12.000 euro. Di seguito trovate la scheda tecnica.

Scheda tecnica (tra parentesi le caratteristiche della MX-R)

MOTORE BAFANG MM G320.1000 centrale
POTENZA 1000 W
TIPO DI ASSISTENZA Assistenza sul pedale con sensore di velocità
MAPPE MOTORE 9 mappe personalizzabili
BATTERIA 1500 Wh Li-Ion con BMS integrato
AUTONOMIA 40–150 km
CARICABATTERIA Esterno 48 V, 4 A / TEMPO DI RICARICA: 6 h
VELOCITÀ MAX. ASSISTITA > 60 km/h
TELAIO Telaio, telaietto reggisella e forcellone in alluminio
CORONA Corona anticaduta 50T (Corona anticaduta 38T)
TRASMISSIONE SRAM GX 10 velocità 11–42T e sensore cut‑off motore
FRENO ANT. Tektro idraulico con sensore / Disco ø203 mm
FRENO POST. Tektro idraulico con sensore / Disco ø180 mm
SOSPENSIONE ANT. DNM a steli rovesciati regolabile / Corsa 200 mm
SOSPENSIONE POST. DNM a molla regolabile / Corsa 150 mm (Corsa 200 mm)
RUOTE Ant. R17/95 - Post. R17/115 / Gomme slick R17/95 - R17/115 (Off-road 24” / Gomme 24” x 3.0”)
ANGOLO DI STERZO Standard 67°
ALTEZZA SELLA 950–1050 mm
LARGHEZZA MANUBRIO 760 mm
PESO 36 kg (34 kg)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie news