Statistiche web
10 May 2015

Gruppo Piaggio: primi tre mesi dell’anno in positivo

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Pontedera ha approvato il bilancio del primo trimestre 2015: margini e ricavi in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cresce il brand Vespa e aumentano le vendite Aprilia e Moto Guzzi. Tutte le info, i numeri e i progetti per il futuro

Gruppo piaggio: primi tre mesi dell’anno in positivo

Si è riunito a Mantova il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio sotto la presidenza di Roberto Colaninno. Durante la riunione è stato esaminato a approvato il bilancio del primo trimestre 2015 dell’Azienda, che ha fatto registrare il segno positivo (ad aprile sono stati invece un po' contraddittori i segnali del mercato generale italiano: ottimo andameento per le moto, sccooter così così.... Fatturato in crescita per tutte le linee (due ruote, veicoli commerciali, ricambi e accessori) e in tutte le principali aree geografiche (EMEA – Europa, Medio Oriente e Africa -, India e Asia). In crescita anche il brand Vespa e lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3; incremento dei volumi di vendita per Aprilia e Moto Guzzi.

 

I  numeri del gruppo piaggio nel primo trimestre 2015

  • Ricavi consolidati a 302 milioni di euro (276,8 €/mln nel primo trimestre 2014)
  • Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)*: 36,3 milioni di euro (32,5 €/mln nel primo trimestre 2014)
  • Ebitda margin (rapporto tra Ebitda e ricavi moltipliplicato per 100) al 12% (11,7% a marzo 2014)
  • Margine lordo industriale 88,1 milioni di euro (83,2 €/mln nel primo trimestre 2014)
  • Risultato operativo (Ebit) 10,8 milioni di euro (11,7 €/mln nel primo trimestre 2014)
  • Utile netto 1,2 milioni di euro (1,1 €/mln nel primo trimestre 2014)
  • Posizione finanziaria netta -568,4 milioni di euro (-492,8 €/mln al 31 dicembre 2014)

* Misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, dei componenti straordinari, delle svalutazioni e degli ammortamenti

 

L’andamento delle vendite al 31 marzo 2015

Per il Gruppo Piaggio, nel settore delle due ruote nel primo trimestre dell’anno, le vendite sono state pari a 74.200 veicoli (76.500 nel primo trimestre 2014), per un fatturato netto pari a 204,1 milioni di euro (+4,3% rispetto a 195,7 milioni di euro del primo trimestre 2014). Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 29 milioni di euro in crescita del 13,5% rispetto ai primi tre mesi del 2014.Tutte le principali aree geografiche in cui opera il Gruppo Piaggio hanno registrato una crescita del fatturato, anche grazie a un andamento delle valute estere non più penalizzante come durante tutto il primo semestre dello scorso anno, con ricavi pari a 139,8 milioni di euro in area EMEA (+2,2% rispetto al primo trimestre 2014), 43,7 milioni di euro in Asia Pacific (+17,1%) e 5,7 milioni di euro in India (+43,2%). Nel settore scooter si sottolinea la performance sui mercati mondiali del brand Vespa, con una crescita di fatturato del 14,1% rispetto al primo trimestre 2014. Performances in crescita anche per Piaggio Mp3: la gamma di scooter a tre ruote del Gruppo registra, nei primi tre mesi del 2015, un incremento di fatturato del 12,7% rispetto al primo trimestre 2014. In campo moto, sono risultati in crescita sia il marchio Aprilia (circa 3.450 motociclette vendute (+3,4%) sia il marchio Moto Guzzi con circa 2.200 veicoli venduti (+6,1%). Per il futuro il Gruppo si aspetta risultati ancora migliori in quanto potrà contare su alcune novità, come Aprilia RSV4 (fresca protagonista della nostra comparativa maxisportive a Monza e Misano) e Tuono 1100 e Moto Guzzi Audace ed Eldorado.

 

Progetti futuri

Il Gruppo Piaggio si impegna a confermare la posizione di leadership del Gruppo nel mercato europeo delle due ruote attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e l’ingresso nel mercato delle biciclette elettriche. Inoltre Piaggio punta a rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter focalizzandosi sull’incremento dell’offerta di prodotti Vespa e sull’introduzione di nuovi modelli nei segmenti premium scooter e moto. Dal punto di vista tecnologico il Gruppo Piaggio proseguirà nello sviluppo di tecnologie e piattaforme che accentuino gli aspetti funzionali ed emozionali dei veicoli tramite la costante evoluzione delle motorizzazioni e l’estensione dell’utilizzo di piattaforme digitali di relazione tra veicolo e utilizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA